fungo maitake

Avete mai sentito parlare del fungo Maitake?

Si tratta di un preziosissimo alleato per il nostro organismo, soprattutto nelle stagioni più fredde, quando le difese immunitarie sono più basse.

Scopriamone allora la sua fama leggendaria e le numerose proprietà benefiche!

Le origini del “fungo danzante”

Il fungo Maitake (in latino Grifola Frondosa) ha un aspetto molto particolare perché cresce a grappoli, con cappelli che possono raggiungere fino a 12 cm di diametro.

In giapponese maitake significa “fungo danzante” e l’origine di questo nome ha due ipotesi.

Secondo una prima versione, i cacciatori di funghi consideravano una gran fortuna riuscire a trovare un fungo così raro, grande e prezioso, dunque si mettevano a ballare per la gioia.

Un’altra origine possibile (e più romantica) è invece da ricondurre alla sua forma. Il modo in cui sono sovrapposti i corpi fruttiferi potrebbe sembrare, a una prima occhiata,  un gruppo di farfalle danzanti.

Se il significato del nome non è certo, è invece assodato che il fungo Maitake viene utilizzato in Giappone da oltre 3000 anni per le sue molte proprietà curative.

Non solo, è anche un ingrediente per diverse ricette culinarie!

La sua coltivazione e commercializzazione ha avuto inizio dagli anni ’70, prima si trattava solo di un fungo offerto spontaneamente dalla natura, abbastanza raro da trovare.

Oggi è uno dei funghi più studiati per tutti gli effetti benefici che può avere sulla salute.

fungo maitake - wintervits

Il fungo Maitake per rafforzare il sistema immunitario

Il fungo Maitake contiene diversi elementi positivi per il nostro organismo, come potassio, ferro, magnesio e vitamine del gruppo B.

Nel suo complesso risulta importantissimo per rafforzare il sistema immunitario.

Con l’arrivo delle stagioni più fredde o in situazioni di aumentato stress e di alimentazione non equilibrata, le difese immunitarie s’indeboliscono. 

In questo modo trovano una strada facile alcune fastidiose infezioni, come quelle delle vie respiratorie.

L’ideale per aiutare a mantenere il sistema difensivo in buono stato, è unire le proprietà del fungo Maitake ad altre sostanze naturali, come l’Astragalo e la Propoli.

Questi sono tra gli ingredienti principali delle compresse Wintervits di HealthAid. 

Si tratta di una formulazione appositamente studiata per contribuire a prevenire i malanni dell’inverno e ridurre i sintomi delle malattie da raffreddamento.

 

Fonte: JAMES H. SANFORD, Japan’s “Laughing Mushrooms”, Department of Religion, University of North Carolina, Chapel Hill. Submitted for publication April 7, 1971