in che ordine applicare i prodotti skincare

Avere a disposizione dei prodotti skincare di alta qualità (come quelli della gamma Nior London) è fondamentale, ma non è sufficiente per una cura della pelle ottimale. Sei sicuro di applicarli nel giusto ordine, affinché ognuno svolga al meglio la sua funzione?

Probabilmente sì, ma se ancora hai qualche dubbio, questa è la guida che fa per te.

L’ordine dei prodotti skincare: dalla detersione all’idratazione

Partiamo da un presupposto basilare. Una buona routine skincare si divide in due momenti principali: la detersione, attraverso la quale ripuliamo la pelle da tutti i residui della giornata, e l’idratazione, durante la quale le diamo tutti i principi attivi di cui ha bisogno.

Queste due fasi si compongono a loro volta di diversi step, più o meno complessi (e numerosi!). Eccone l’ordine più diffuso:

  1. Struccante – necessario soprattutto per gli occhi e le labbra, per eliminare il trucco.
  2. Detergente – il passaggio successivo aiuta a pulire ancora più profondamente la pelle, eliminando gli ultimi residui del make up e le impurità.
  3. Tonico – dopo la pulizia ristabilisce il giusto pH della pelle.
  4. Siero – si applica prima della crema idratante, perché ha una consistenza più leggera che aiuta i principi attivi ad arrivare più in profondità.
  5. Contorno occhi – la pelle sensibile e delicata di questa zona richiede un trattamento particolare (anche per evitare occhiaie e borse!). Se possibile evita di applicare la tua crema abituale in questa area.
  6. Crema idratante – l’ultimo passaggio è irrinunciabile come i primi due. La scelta qui deve ricadere su un prodotto scelto sartorialmente attorno alle esigenze della propria pelle.

Quando applicare invece i prodotti più specifici?

Quando utilizzare l’esfoliante? Tra il detergente e il tonico, quando tutte le impurità sono già state eliminate.

Acidi, trattamenti attivi a base di vitamine, retinolo… quando vanno applicati? Subito prima del siero, evitando di essere utilizzati in modo combinato e dopo il peeling.

E la maschera? Dipende dalla sua tipologia e solitamente il produttore ci viene incontro con delle indicazioni. Tutti i tipi di maschera devono essere applicati comunque dopo detergente e tonico!