capelli elettrici

Vi siete armate di spazzola e phon, avete passato diverso tempo di fronte allo specchio cercando la piega perfetta, ma poi loro, quei maledetti capelli elettrici, iniziano pian piano a elevarsi rovinando tutto il lavoro.

È giunto il momento di agire d’astuzia: ecco 5 rimedi contro i capelli elettrici, tutti da provare!

Qual è la causa dei capelli elettrici?

Prima di scoprire tutti i trucchi per tenere a bada i capelli elettrici, cerchiamo di capirne le cause.

La spiegazione è molto semplice, si tratta di un accumulo di elettricità statica, che può essere dovuta a diversi fattori:

  • l’umidità (il più classico acerrimo nemico per tutti i tipi di capelli!)
  • il contatto dei capelli con materiali acrilici (dall’asciugamano utilizzato dopo il lavaggio all’abbigliamento indossato successivamente)
  • il materiale della spazzola utilizzata (da evitare assolutamente la plastica!) o un suo movimento eccessivamente rapido

Eliminare queste cause non sempre è possibile, allora ecco i 5 trucchi che vi salveranno dai capelli elettrici.

capelli elettrici

1. Togliere l’elettricità con i foglietti per l’asciugatrice

I foglietti antistatici per l’asciugatrice, hanno lo scopo di rendere gli abiti più morbidi, togliendone l’elettricità causata dal movimento centrifugo.

Ecco perché una buona soluzione anche per i capelli elettrici è di tamponarli con questi foglietti!

2. No all’asciugamano, sì alla t-shirt

Per asciugare i capelli, avvolgeteli in una vecchia t-shirt di cotone (sembra il tipico rimedio della nonna, ma questa tecnica ha anche un nome tutto suo: plopping!) .

In questo modo si toglierà l’acqua in eccesso, senza privare i capelli della loro naturale umidità.

3. Crema idratante, un’arma segreta contro i capelli elettrici

In caso di massima fretta e capelli elettrici totalmente ingestibili, potete applicare sulle mani un po’ di crema idratante.

Accarezzate dolcemente le punte dei capelli, senza però arrivare fino alle radici o vi ritroverete con dei capelli eccessivamente unti.

4. Lo shampoo giusto: idratante e naturale

Per il lavaggio usate prodotti molto idratanti e il più possibile privi di parabeni e coloranti o profumi artificiali (ottimo in questo senso lo shampoo al tea tree!)

5. Capelli più lucenti (e meno elettrici) con l’Olio di Argan

Per idratare ancora più intensamente i capelli e renderli più lucenti, massaggiateli con delle gocce di Olio di Argan, lasciandoli in posa per un’oretta prima di procedere al consueto lavaggio.