te-verde-proprieta-nutrizionali

Il tè verde deriva dai germogli e principalmente dalle foglie di una pianta coltivata prevalentemente in Asia che prende il nome di Camellia Sinensis.

Dalla stessa pianta puoi ottenere diversi tipi di tè come:

  • il tè nero in cui le foglie vengono fatte fermentare prima dell’essiccazione;
  • i tè semi-fermentati come il tè oolong (chiamato anche tè blu);
  • i tè non fermentati come il verde.

I tè non sono tutti uguali

Il tè verde (Camellia sinensis L.) differisce, per esempio, dal tè nero in quanto non viene sottoposto al processo di fermentazione, che distrugge le sostanze fenoliche presenti nelle foglie: in questo modo le molecole vengono preservate per conferire caratteristiche antiossidanti.

La quantità di caffeina presente nel tè verde è inferiore rispetto a quella contenuta nel tè nero e viene liberata in maniera più lenta nel corpo. Tuttavia, se soffri di insonnia, ti consiglio l’assunzione fino al primo pomeriggio per non interferire con il riposo notturno.

te-verde-in-foglie-preparazione

Le caratteristiche del tè verde

L’effetto antiossidante del tè verde contrasta l’azione dannosa dei radicai liberi quindi sostiene le cellule e l’organismo contro gli effetti dello stress ossidativo. Viene inoltre utilizzato per favorire l’equilibrio del peso e il drenaggio dei liquidi corporei.

Ha un’azione protettiva dalle malattie cardiovascolari poiché riduce i livelli di colesterolo LDL, oltre che dei trigliceridi e sembra avere anche un’ azione di miglioramento della sensibilità insulinica, in quanto nei pazienti diabetici permette di migliorare i valori dell’emoglobina glicata.

Tè verde e attività fisica per perdere peso

Il binomio tè verde e attività fisica costante può costituire un valido aiuto anche nella perdita di peso.

L’attività dimagrante è un’altra caratteristica del tè verde: esso contiene molecole chiamate metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina). Esse favoriscono la mobilitazione dei grassi localizzati nel tessuto adiposo e la loro ossidazione a scopo energetico.

Le stesse sostanze sono anche in grado di aumentare il metabolismo e possiedono un  effetto diuretico (sono dunque utili per combattere la ritenzione idrica!).

Come assumere il tè verde

Per fare un carico significativo di antiossidanti del tè verde dovresti berne almeno due tazze al giorno. Oppure puoi assumerlo come integratore alimentare: ottimo Cellusite di HelathAid, che abbina i benefici del tè verde ad altri estratti vegetali, per un concentrato di benessere.

Preparazione della bevanda (ottima anche fredda nel periodo estivo!)

Va sottolineato che per godere delle proprietà benefiche sopra descritte dovrai utilizzare infusi di foglie e non bevande zuccherate in bottiglia o lattina al gusto di tè verde!

Abbiamo accennato all’importanza di assumere un certo quantitativo di tazze di tè verde, vediamo adesso i consigli per una corretta preparazione e degustazione.

  • Al fine di una corretta estrazione delle catechine, utilizza acqua a circa 80° C (non acqua bollente), in quanto temperature maggiori sono responsabili della degradazione di questi composti.
  • Come quantità ti suggerisco un cucchiaino di foglie di tè verde per ogni tazza d’acqua.
  • Lascia il tè in infusione per circa 2-3 minuti, altrimenti la bevanda assumerà un sapore amaro, dovuto all’eccessivo rilascio di tannini contenuti nel tè. Questi, se presenti in quantità moderata, facilitano anche il processo digestivo.
  • Evita l’aggiunta di latte, in quanto alcune proteine in esso presenti annullano alcune proprietà benefiche del tè verde.
  • Ti consiglio, invece, l’assunzione lontano dai pasti per assimilare al meglio le virtù di questo super-tè!