Le vacanze sono finite, è ora di mettere nel cassetto il bikini e nel libro ricordi la spiaggia. Può sembrare l’inizio di un incubo, ma la fine dell’estate significa che l’autunno è alle porte: non dimenticarti della cura di te stessa proprio ora! Se hai recuperato le energie e ribilanciato il tuo umore sul lettino, ora si apre la stagione perfetta per continuare coccolarsi e a prendersi cura di noi stessi.

Probabilmente la cura della pelle non è stata la tua priorità mentre eri in vacanza. I frequenti bagni in mare o in piscina, qualche bicchiere di vino in più, le lunghe esposizioni solari, il vento, la salsedine… anche se hai applicato religiosamente la protezione solare (l’hai fatto?) è possibile che tu ti trovi ora con pori ostruiti, pelle secca, qualche danno dovuto ai raggi solari e le labbra screpolate. L’abbronzatura comincia a sparire, appaiono macchie della pelle e i radicali liberi che si sono sviluppati con l’esposizione al sole viaggiano impazziti, scontrandosi con le fibre di collagene, riducendo l’elasticità dei tuoi tessuti.

Insomma, il quadro può sembrare scoraggiante, ma è proprio per questo abbiamo alcuni consigli per rientrare dalle vacanze col piano perfetto per la cura della tua pelle!

Pulizia ed esfoliazione: professionale o casalinga?

Questa potrebbe essere l’occasione giusta per regalarsi un trattamento speciale di esfoliazione.

È probabile che, dopo giorni di stravizi, sulla tua pelle ci sia di tutto: dal sudore, al make up, al solare non ben rimosso.

Per ripulire i poli e donare alla tua pelle un aspetto più giovane, puoi pensare a un peeling professionale più efficace e profondo, fatto dalla tua estetista di fiducia: un’esfoliazione come si deve stimola la circolazione del sangue e la rigenerazione della pelle, donandole un aspetto più fresco e giovane. Inoltre, dopo questo genere di trattamenti, la tua pelle è più ricettiva agli ingredienti che possono penetrare e aiutarla nella cura e nell’idratazione

Per un trattamento casalingo ti consigliamo invece un buon esfoliante (fisico o chimico) e una maschera depurante adatta al tuo tipo di pelle. Ti aiuteranno a purificare i pori, a disintossicarti ed eviteranno che sotto la pelle morta e le impurità si creino inestetismi e fastidiosi brufoli.

Idratazione intensa con i prodotti giusti

Anche se non ce ne rendiamo conto, col caldo la nostra pelle perde tantissima idratazione.

Dopo aver quindi pulito profondamente viso e corpo, è ora di dedicarci un’idratazione intensa: acido ialuronico, aloe vera, allantoina, olii, sieri, ampoule… Non essere timida né parsimoniosa quando si tratta di idratazione e recupera le buone abitudini: idrata subito, appena uscita dalla doccia e mi raccomando, la crema va messa ogni volta che ti lavi la faccia!

Inizia fin da subito con una routine 24h, firmata Nior London: Radiate per il giorno (contiene anche un SPF 20, fondamentale tutto l’anno!) e Rejuvenate per la notte, ad azione (anche) anti-rughe.

E le labbra? Non sono mai protette dai raggi UV e rischiano di perdere di idratazione anche loro! Pensa a procurarti qualche esfoliante, maschera e buon balsamo per mantenerle morbide e idratate.

Macchie e iperpigmentazione: prevenzione e rimedi

Quando la tintarella comincia a sparire e il colorito del tuo incarnato sembra ingrigirsi, ecco apparire i danni che ha fatto il sole: nuove lentiggini, macchie, colorito non uniforme e generale iperpigmentazione.

Se non sei stata brava nel proteggerti dal sole come avresti dovuto, puoi correre ai ripari con un prodotto specifico per combattere il grigiore e le macchie che rendono la pelle disomogena, come Illuminate di Nior London.

Favorendo la sintesi proteica e riducendo la produzione di melanina, questo sublimatore ripristina istantaneamente un colorito radioso, riduce sensibilmente la comparsa di iperpigmentazioni e migliora il colorito disomogeneo, stanco e spento.

Continua a proteggerti dal sole

Non mettere nel cassetto la crema solare e fa di essa una buona abitudine da mantenere tutto l’anno. Hai presente i danni causati dal sole di cui stavamo parlando? Bene, sono un rischio – anzi, una certezza! – anche rientrati dalla spiaggia. Il sole non va in vacanza, quindi procurati una buona crema adatta alla tua pelle e che abbia un fattore SPF di almeno 30 da incorporare nella tua skincare abitualmente.