Non c’è bisogno di essere campioni di ciclismo per godere di tutti i benefici dell’andare in bicicletta. Seguendo pochi e semplici consigli, potete tenervi in forma grazie alle due ruote: pronti a salire in sella?

Quando andare in bicicletta?

Se ne avete la possibilità, utilizzare la bicicletta per il tragitto casa-lavoro è un ottimo modo per tenersi in forma, praticando quotidianamente attività fisica.

Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto è una soluzione vantaggiosa sia per l’ambiente che per la vostra salute: perché allora non unire l’utile al dilettevole?

A causa delle distanze o della viabilità, purtroppo non tutti possono utilizzare le due ruote per gli spostamenti quotidiani. Ciò non vieta però di salire in sella nel tempo libero: dedicare il weekend a qualche piccola o grande escursione farà bene al corpo e allo spirito!

Pedalare per dimagrire e tonificare: come?

Se l’obiettivo è bruciare le calorie accumulate durante la settimana, pedalare sarà la scelta giusta.

L’entità del consumo calorico dipende da svariati fattori: ritmo medio della corsa, pendenza del percorso, età, sesso, peso,… Molte app o tracker (FitBit, Apple Watch, ecc…) permettono di calcolare sommariamente questo dato.

Per iniziare a bruciare le riserve di grassi e trarre un reale beneficio ovviamente è importante la costanza, anche nella singola “uscita” di allenamento: una buona corsa in bicicletta a ritmo medio, che superi l’ora di attività, è l’ideale.

Questa attività fisica non tonifica solo cosce, polpacci e glutei, ma coinvolge anche torso, braccia e parte bassa della schiena.

Dopo un utilizzo della bicicletta più intenso del solito, ricordate sempre di svolgere anche qualche esercizio di stretching, per permettere al corpo di assorbire più rapidamente tutto l’acido lattico accumulato.

bicicletta - sibergin integratore ginseng healthaid

L’energia giusta per pedalare

I vantaggi fin qui descritti si rivolgono a chi utilizza la bicicletta in modo moderato, spesso con una semplice city bike.

I benefici si moltiplicano però se le due ruote diventano un vero e proprio sport.

Per coloro che praticano ciclismo con una certa regolarità e intensità, è consigliato seguire una dieta adeguata e ricca di sali minerali, zuccheri e vitamine, per avere sempre energie sufficienti e non mettere eccessivamente a dura prova il proprio fisico.

Per combattere la stanchezza e migliorare le prestazioni fisiche, ottimo è l’estratto di Gingseng Siberiano, disponibile anche in comode capsule.