Specchio, specchio delle mie brame: qual è il segreto per perdere peso? Se stai cercando di dimagrire, con la sola restrizione calorica non avrai risultati.

Per perdere peso bisogna seguire una dieta sana, bilanciata, sotto supervisione di un nutrizionista che terrà conto del timing dei macronutrienti (proteine, lipidi, carboidrati). Questo concetto è di fondamentale importanza, perché insegna non solo cosa, ma anche quando mangiare.

Sapevi che pur non variando le calorie giornaliere, con una buona suddivisione dei macronutrienti, puoi ottenere risultati soddisfacenti?

Tutto questo però dovrà essere accompagnato da regolare esercizio fisico (tre allenamenti alla settimana di durata non inferiore ai 40 minuti), evitando diete fai da te. Quando tutti questi fattori saranno sotto controllo, perdere peso sarà più semplice. Il CLA può agevolare il tutto.

Cos’è il CLA?

Il CLA, più conosciuto come Acido Linoleico Coniugato, è un acido grasso polinsaturo appartenente alla famiglia degli omega 6, noto per numerose proprietà biologiche.

Le più importanti sono le proprietà dimagranti e antiobesogene, efficaci nel contribuire alla riduzione del BMI, circonferenza addominale e massa grassa.

Facciamo un po’ di chiarezza…

Il BMI o Indice di Massa Corporea, è l’indicatore più utilizzato nella valutazione clinica e nella classificazione del sovrappeso e dell’obesità. Tiene conto solo di altezza e peso del paziente: per questo motivo non può essere utilizzato da solo per fare una diagnosi ma va contestualizzato in base alla composizione corporea.

La circonferenza addominale è un parametro utile per valutare il rischio cardiovascolare. La prevalente distribuzione di grasso sottocutaneo a livello addominale è infatti correlata all’aumento del grasso viscerale ed è proporzionale alla sua circonferenza esterna. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, avere una circonferenza della vita > 102 cm negli uomini o >88 cm nelle donne, rappresenta un fattore di rischio indipendente per le patologie cardiovascolari, per il diabete e per la mortalità in genere.

La massa grassa rappresenta la totalità dei lipidi presenti nel nostro organismo. Due sono le tipologie:
Grasso primario, principalmente localizzato nel sistema nervoso centrale, midollo osseo, ed altri tessuti/organi.
Grasso di deposito, accumulato negli adipociti, sotto forma di vacuoli lipidici. Rappresenta la principale riserva energetica dell’organismo; si trova nel grasso viscerale e nel grasso sottocutaneo.

Come agisce il CLA per favorire la perdita di peso?

Il CLA riduce la sensazione di appetito e quindi la quantità di calorie assunte giornalmente, attraverso meccanismi legati al centro ipotalamico che regola l’appetito (3); migliora il metabolismo glucidico (1), ovvero l’insieme di meccanismi ormonali che intervengono nel controllare l’utilizzo degli zuccheri da parte del nostro organismo, contribuendo alla regolazione della glicemia; riduce lo stato infiammatorio e le molecole coinvolte nell’infiammazione (citochine infiammatorie) legati al tessuto adiposo nei soggetti in sovrappeso, obesi e dislipidemici (2); aumenta il metabolismo (oltre il 4%) in poche settimane di integrazione (4).

Ricordiamo che il metabolismo è l’insieme delle reazioni biochimiche di sintesi e degradazione che avvengono nel nostro organismo per produrre energia a partire dai nutrienti, rappresenta altresì la velocità con cui il corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali.

Aumentare il metabolismo quindi, significa aumentare il dispendio energetico quotidiano dell’organismo. Pensi di avere un metabolismo pigro? Risveglialo seguendo queste tips!

BIBLIOGRAFIA:
1 Halade GV, Rahman MM, Fernandes G. Differential effects of conjugated linoleic acid isomers in insulin-resistant female C57Bl/6J mice. J Nutr Biochem. 2010 Apr;21(4):332-7. doi: 10.1016/j.jnutbio.2009.01.006. Epub 2009 May 7. PubMed PMID: 19423318.

2 Chung S, Brown JM, Provo JN, Hopkins R, McIntosh MK. Conjugated linoleic acid promotes human adipocyte insulin resistance through NFkappaB-dependent cytokine production. J Biol Chem. 2005 Nov 18;280(46):38445-56. Epub 2005 Sep 9. PubMed PMID: 16155293; PubMed Central PMCID: PMC1289266.

3 Kamphuis MM, Lejeune MP, Saris WH, Westerterp-Plantenga MS. Effect of conjugated linoleic acid supplementation after weight loss on appetite and food intake in overweight subjects. Eur J Clin Nutr. 2003 Oct;57(10):1268-74. PubMed PMID: 14506488.

4 Nazare JA, de la Perrière AB, Bonnet F, Desage M, Peyrat J, Maitrepierre C, Louche-Pelissier C, Bruzeau J, Goudable J, Lassel T, Vidal H, Laville M. Daily intake of conjugated linoleic acid-enriched yoghurts: effects on energy metabolism and adipose tissue gene expression in healthy subjects. Br J Nutr. 2007 Feb;97(2):273-80. PubMed PMID: 17298695.