rimettersi-in-forma in primavera

Incominciano ad alzarsi le temperature e con l’uscita dal letargo invernale inizia già la preoccupazione sul come rimettersi in forma per la bella stagione.

Se sei un pigro incallito, puoi seguire i nostri consigli su come ritrovare la motivazione in 5 passi, ma oggi vogliamo anche darti qualche dritta per riuscire a tenerti in forma con alcune semplici accortezze da applicare nella vita quotidiana.

1. Cammina più che puoi

Senza pensare a sport estremi, per mantenersi in forma possono bastare delle camminate quotidiane. Cerca quindi di non parcheggiare l’auto troppo vicina alla meta e, ogni volta che ne hai l’occasione, sforzati di fare due passi. Naturalmente il beneficio aumenterà se riuscirai a dedicare ogni giorno del tempo per una bella camminata a ritmo sostenuto, possibilmente in aree verdi, così da goderti anche lo spettacolo della natura che rinasce.

2. No all’ascensore, sì alle scale

Per non rinunciare a nessuna possibilità di tenere il fisico attivo, dimentica l’ascensore. Scegli sempre i gradini, se possibile: qualche piano al giorno toglie il medico di torno. Salire e scendere quotidianamente sulle scale aiuta a mantenere allenato l’apparato cardio circolatorio e a prevenire l’insorgenza delle malattie correlate.

3. Scegli la bicicletta

Se hai la possibilità di muoverti in bicicletta invece che in auto, la primavera è la stagione ideale per scegliere questo mezzo. Le due ruote sono un ottimo allenamento e anche un modo per godersi il paesaggio.

rimettersi-in-forma - camminata naturalistica

4. Organizza gite naturalistiche

Che ne dici di organizzare qualche gita fuori porta? Parchi verdi, mare o montagna, ogni scusa è buona per poter fare un po’ di esercizio fisico all’aria aperta, riempiendo i polmoni di ossigeno e gli occhi di bellezza.

5. Occupati di un cagnolino

Questo è un ottimo periodo dell’anno per adottare un amico a quattro zampe o offrirti come dog sitter per il cane di amici o parenti. Portarlo a fare delle passeggiate ti darà la giusta motivazione per fare delle lunghe camminate ed è anche un ottimo modo per aiutare migliorare la giornata. Questa è infatti la stagione in cui sono più frequenti gli sbalzi d’umore: nello shop HealthAid puoi trovare tanti prodotti che ti aiuteranno a risolvere questo tipo di problematiche.

6. Alzati dalla sedia più spesso

Se per motivi di lavoro sei costretto a condurre una vita sedentaria, cerca di trovare dei motivi per alzarti spesso dalla sedia. La fotocopiatrice o alzarsi in piedi per rispondere al telefono possono essere ottime scusanti per fare quei movimenti piccoli, ma di grande aiuto.