La primavera è alle porte. Ancora qualche settimana e il corpo si risveglierà. Ecco come dedicare questo periodo dell’anno alla depurazione dell’organismo.

Per cominciare a rimetterci in forma e a risanare l’organismo, pensiamo agli organi emuntori che più lavorano e si affaticano per tenere il nostro corpo pulito: fegato e reni. Come la medicina cinese insegna: se il corpo è più pulito, il fegato e i reni lavorano e si affaticano meno, con conseguente aumento dell’energia.

Quando dedicarsi al detox?

Se vogliamo mantenerci sani e liberi dalle tossine, dobbiamo depurare l’organismo due o tre volte all’anno.

I periodi migliori sono durante i cambiamenti stagionali, ma possiamo farlo anche quando siamo noi stessi a sentirne il bisogno.

Una dieta studiata da un nutrizionista ti aiuterà a ottenere benefici. Il mondo vegetale può venirci in aiuto con un principio nutritivo naturale che favorisce il buon funzionamento del fegato. Scopriamolo insieme!

Cardo mariano, sovrappeso e fegato grasso.

Secondo l’ultimo Hepahealth Project Report, un documento dell’EASL che ha esaminato 35 paesi europei, la steatosi epatica (condizione in cui il fegato è “infarcito” di grasso) riguarda quasi 1 italiano su 3, indipendentemente dall’età, compresi i soggetti magri1.

Questa problematica è strettamente correlata alla scorretta alimentazione con i relativi chili in eccesso. Il Cardo Mariano è indicato in queste casistiche. Oltre ad aiutare la funzione digestiva, la funzione epatica, le funzioni depurative dell’organismo, contribuisce al mantenimento di livelli normali di glicemia nel sangue.

Le proprietà epatoprotettrici ed epatoriparatrici del cardo mariano si devono ad un complesso di principi attivi presente nei frutti di questa pianta, noto con il nome di silimarina e, costituito dai Flavolignani (i principali sono: la silibina, la silicristina e la silidianina).

Questi componenti facilitano la detossificazione dell’organismo, operata da un gruppo di enzimi epatici chiamato citocromo P450. La loro funzione è quella di difendere quest’organo dall’aggressione di sostanze dannose ed aiutano il turn-over (rigenerazione e sostituzione) degli epatociti, le cellule del fegato.

Per migliorare il lavoro del fegato punta sull’idratazione (link come depurare il fegato con 4 bevande naturali). Acqua, ma anche vegetali come finocchi, lattuga e creme di verdura idrateranno l’organismo, stimolando la diuresi.

livercare - integratore healthaid italia a base di cardo mariano

Livercare® • Particolare formulazione di piante depurative quali il Cardo mariano, il Tarassaco, la Curcuma ed il Carciofo e di fattori lipotropi quali la Metionina, la Colina e l’Inositolo che aiutano a mantenere la funzionalità del fegato ed il benessere generale. 60 compresse – € 22,50

ACQUISTA ORA

 

 Bibliografia:

1) https://ilc-congress.eu/wp-content/uploads/2018/hepahealth/EASL-HEPAHEALTH-Report.pdf

2) Farzaei MH, Zobeiri M, Parvizi F, El-Senduny FF, Marmouzi I, Coy-Barrera E, Naseri R, Nabavi SM, Rahimi R, Abdollahi M. Curcumin in Liver Diseases: A Systematic Review of the Cellular Mechanisms of Oxidative Stress and Clinical Perspective. Nutrients. 2018 Jul 1;10(7). pii: E855. doi: 10.3390/nu10070855.