La pelle è il nostro organo più esteso e muta, giorno dopo giorno. Alimentazione, stile di vita, idratazione, per quanto fondamentali, non sono sufficienti a coprire tutti i fabbisogni del nostro organismo, specie quando si è sotto stress. Da qui nasce l’importanza dell’integrazione.

Il collagene è una molecola proteica molto complessa, naturalmente presente all’interno del nostro organismo, prodotta dal corpo in quantità adeguate fino a quando non intervengano alcuni fattori a ridurne la concentrazione.

Esso si trova, oltre che nei tendini e nelle ossa, soprattutto nella pelle, dove rappresenta il principale componente strutturale della matrice extracellulare del derma.

Il collagene presente a livello della cute viene prodotto dai fibroblasti, cellule presenti nello strato intermedio della pelle, il derma. Il compito del collagene è quello di conferire alla pelle resistenza alla trazione, tono e compattezza.

Le cause dell’invecchiamento della pelle

L’invecchiamento della pelle è un fenomeno complesso che coinvolge numerosi fattori, sia esterni modificabili, come l’esposizione ai raggi solari (fotoinvecchiamento), gli inquinanti, il fumo, le errate abitudini alimentari, ecc., sia interni non modificabili, quali l’età e la predisposizione genetica.

Con l’invecchiamento, la produzione di nuovo collagene diminuisce sempre più, mentre quello già formato subisce alterazioni e si degrada; di conseguenza la pelle, non si rigenera, perde tono e presenta le rughe.

Numerosi studi rendono chiara l’importanza di una integrazione di collagene per via orale e cutanea. L’integrazione di collagene idrolizzato, più facilmente assimilabile dall’organismo, funziona da attivatore dei processi produttivi di collagene nuovo, agevolando l’organismo a ripristinarne la produzione e a combattere l’invecchiamento.

Come favorire la produzione di collagene

Il collagene idrolizzato, a basso peso molecolare, può essere usato come ingrediente alimentare funzionale per migliorare l’elasticità e impedire la formazione delle rughe nella pelle umana.

Se associato a diverse sostanze come acido ialuronico, minerali, vitamine C, E e beta carotene, aiuta a proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce.

L’acido ialuronico, infatti, aiuta a mantenere la pelle idratata e morbida; la silice e la vitamina C aiutano a stimolare la sintesi del collagene nuovo, donando tono e forza alla pelle; la vitamina E e il beta carotene funzionano da antiossidanti contro lo stress ossidativo; lo zinco regola l’attività delle ghiandole sebacee mantenendo la pelle sana e luminosa.

Per concludere, secondo la mia esperienza, per pelli over 40 consiglio:

  • utilizzo di supplementi che contengano un plus di sostanze: collagene, acido ialuronico, silice e vitamine
  • dieta detox che aiuti il turnover cellulare cutaneo, regalandole nuova luminosità
  • detersione mattino e sera con latte e tonico
  • applicazione di creme specifiche anti-età

 

Bibliografia:

Oral Intake of Low-Molecular-Weight Collagen Peptide Improves Hydration, Elasticity, and Wrinkling in Human Skin: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Study. Kim DU, et al. Nutrients. 2018.Kim DU1, Chung HC2, Choi J3, Sakai Y4, Lee BY5. Nutrients. 2018 Jun 26;10(7). pii: E826. doi: 10.3390/nu10070826;

Ingestion of bioactive collagen hydrolysates enhance facial skin moisture and elasticity and reduce facial ageing signs in a randomised doubleblind placebocontrolled clinical study. Fumihito Sugihara  Xuemin Wang. © 2016 Society of Chemical Industry.

Autore: Dott.ssa Daiana Di Lorenzo Di Michele
Biologa nutrizionista specializzata in Scienze dell’Alimentazione

Nutre da sempre particolare interesse verso la medicina naturale riconoscendo, nell’alimentazione, la più alta forma di prevenzione e terapia della maggior parte delle malattie del 20° secolo.