Autunno: da qualche giorno sembra che si senta parlare solo del cambio stagione, vero? Come riequilibrare la dieta, come affrontare la caduta dei capelli, come dare una carica in più alla nostra energia nei momenti di spossatezza.

Il cambio stagione purtroppo è così: rende la vita più varia ma porta sempre con sé qualche piccolo – ma rimediabile – fastidio.

Non c’è però da preoccuparsi, con un po’ di buona volontà si può superare tutto, anche quel breve periodo in cui i capelli sembrano avere una (folle) vita propria e la pelle pare spegnersi ogni giorno di più. Oggi parliamo proprio di questo, come modificare la propria beauty routine per una perfetta skincare autunnale!

4 consigli per la skincare in autunno

Solitamente il passaggio dall’estate all’autunno crea quattro problematiche principali: la pelle risulta più secca e tirata, il colorito è spento, l’abbronzatura inizia a svanire lasciando qualche macchiolina qua e là e – soprattutto nel caso di una pelle più giovane – possono comparire brufoletti e punti neri.

Come affrontare quindi il tutto a testa alta? Con una routine di cura della pelle completa, costante e che agisca non solo esternamente, ma anche da dentro.

  1. Esfoliare, ma non troppo
    Lo sbalzo di temperatura verso il basso può seccare più del dovuto la pelle, che richiede quindi un’esfoliazione leggera frequente. Scegliete un prodotto non aggressivo, da utilizzare una volta a settimana se la vostra pelle è secca o normale, due volte se è mista o grassa.
  2. Idratare sempre
    Scegliete un prodotto idratante per il mattino e uno più ricco per la sera. Un’ottima combo? Arriva da Nior London: Radiate appena svegli e Rejuvenate prima di coricarvi. Se la pelle presenta un colorito non omogeneo (bye bye abbronzatura) e spento, aggiungete anche una crema illuminante alla vostra skincare in autunno, come Illuminate di Nior London.
    Una volta alla settimana utilizzate anche una maschera specifica per la vostra pelle, meglio se in tessuto impregnato di siero come vogliono le attuali tendenze. Se la vostra pelle è molto secca, dotatevi anche di un trattamento idratante post-maschera, come la crema Vitamin A + Liposomi di HealthAid.
  3. Integrare con la dieta
    Inutile dirlo, tutto quello che mangiamo (o beviamo) ha conseguenze sulla nostra pelle. Cercate di bere molto durante la giornata, di mangiare tanta frutta e verdura (come sempre) e di evitare l’assunzione di alcolici.
    Per una marcia in più aggiungete alla vostra dieta anche un integratore alimentare specifico. Nurideen Plus ad esempio ha diversi vantaggi, grazie alla sua ricca composizione: stimola la sintesi del collagene, mantiene la pelle idratata e morbida, proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce e aiuta a regolare l’attività delle ghiandole sebacee. Da provare!
  4. Non dimenticare la protezione solare
    Non pensate che con la fine dell’estate possa essere messa da parte la protezione solare: anche i raggi autunnali possono essere dannosi e non vanno sottovalutati.