combattere la caduta dei capelli in autunno

Le giornate si accorciano, l’aria si rinfresca, iniziano a cadere le foglie… e anche i capelli. L’autunno è alle porte ed è giunto il momento di accoglierlo in modo previdente, per godere di ciò che di meglio ha da offrire, evitando il più possibile le conseguenze fastidiose del suo arrivo.

Tra queste c’è l’annoso problema della caduta dei capelli, fisiologico ma non per questo meno seccante. Non solo per le nostre chiome, ma anche per la continua pulizia a cui ci costringe, soprattutto nella stanza da bagno.

Solo una magia potrebbe fermare tutto questo, ma siamo sicuri che con questi consigli sarà più facile affrontare la perdita autunnale dei capelli!

Perché cadono i capelli in autunno?

La realtà è che i capelli cadono tutto l’anno, anche se in un quantitativo inferiore, che si attesta tra i 40 e i 100 al giorno. In autunno (così come in primavera) la situazione si fa però più evidente, con una perdita che solitamente varia tra i 100 e i 200 capelli al giorno.

Le ragioni sono diverse, ma in generale potremmo raccoglierle in un’unica categoria: le nostre chiome si stanno preparando all’arrivo del freddo e si stanno lasciando alle spalle la spensieratezza dell’estate.

Il rinnovo della capigliatura è infatti correlato a un ritorno alla routine, allo smog cittadino, allo stress che spesso accompagna le nostre giornate. Il tutto mentre le temperature scendono, il vento soffia di più e l’umidità in alcune zone diventa veramente insopportabile.

5 consigli per limitare la caduta dei capelli

Poche semplici regole potranno aiutarvi a mantenere una chioma folta e sana anche durante il cambio stagione: eccole!

  1. Scegliere uno shampoo delicato e ridurre l’uso del balsamo
    Durante l’intero periodo autunnale utilizzate uno shampoo delicato, ad esempio a base di Tea Tree Oil, e sostituite al balsamo a ogni lavaggio (che appesantisce i capelli) una maschera ristrutturante settimanale.
  2. Spuntare le estremità rovinate
    Fate un salto dal parrucchiere e date (letteralmente) un taglio alla vostra chioma, eliminando tutte le estremità che potrebbero essersi rovinate durante l’estate. Doppie punte addio!
  3. Massaggiare la cute
    Dedicate almeno 5 minuti al giorno a un rilassante massaggio alla cute, dalla nuca alla fronte: stimolerete la circolazione e aiuterete la normale esfoliazione. Come farlo? Copiate i movimenti del parrucchiere durante il lavaggio in salone!
  4. Praticare sport regolarmente
    L’attività sportiva migliora la circolazione sanguigna (quindi anche l’afflusso di sangue sotto il cuoio capelluto) e riduce ansia e stress: due piccioni con una fava!
  5. Seguire una dieta sana ed equilibrata
    L’alimentazione è sempre alla base di tutto: un corpo sano significa anche capelli sani. La dieta mediterranea è come sempre in prima linea per aiutarvi ad avere pasti sempre equilibrati, ma non sempre tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno riescono a essere assunte nel modo corretto. Se necessario dotatevi quindi anche di un integratore alimentare specifico come Hair-Vit, a base di Ferro, Vitamine del gruppo B, Aminoacidi e Lievito.