Consigli per aiutare il sistema immunitario con l’arrivo dell’inverno

Il nostro sistema immunitario è uno dei centri nevralgici che influenza quanto ci sentiamo bene, determinando il livello di benessere. Con l’arrivo dell’inverno ti consigliamo di mettere in atto tutta una serie di azioni contro l’ammalarsi e i raffreddori.

É vero che non ci siano certezze scientifiche sulla correlazione tra il freddo e l’ammalarsi. Però è comunque importante mettere in pratica degli accorgimenti che rendano il sistema immunitario più al riparo. Ti diamo qui di seguito qualche pratico consiglio.

Seguire una dieta equilibrata

Quanto più la dieta seguita sarà equilibrata, tanto meno probabile sarà la febbre. L’importanza della frutta di stagione, l’abbondanza di legumi, pesce e cereali sono alla base di un organismo le cui difese immunitarie siano efficaci e ricettive.

Il nutrizionista Walter C. Willett – autore di un bestseller come “Mangiare sano, bere sano, vivere sano” – sostiene che un intestino che funziona è quello che è capace di rispondere ai microrganismi, agli agenti esterni.

Largo quindi alle spezie, all’Omega 3, al lievito di birra, all’aglio. E ancora: ceci, fermenti lattici, arance, banane, nocciole e noci, mele e kiwi.

No alla sedentarietà

Se pensi che stare rintanato in casa sia la soluzione per non rischiare il raffreddore, beh stai commettendo un grosso errore. Anzi, così facendo è molto più probabile ammalarsi. Questo perché è molto facile che, stando in ambienti senza adeguato ricambio d’aria, i batteri e i virus si insedino stabilmente.

Sì quindi alle passeggiate, all’esercizio fisico all’aperto, coprendoti adeguatamente. Uno studio di qualche anno fa – a cura del North Carolina Research Campus – ha dimostrato che più le persone sono sedentarie, più giorni ci vorranno per riprendersi da una influenza. Insomma: se ti muovi poco, stai più a lungo ammalato.

Sì quindi allo sport, secondo le tue possibilità ovviamente. Anche un eccesso di attività fisica può essere dannoso, aumentando i livelli di stress e diminuendo le nostre difese. Dedicare anche solo 20 minuti al giorno a degli esercizi – anche all’aria aperta – incide sul tuo umore e sulle tue difese.

No allo stress

Ben sappiamo che è facile dirlo. Però dedicarti a te stesso è il miglior rimedio contro virus e batteri. Concediti le tue pause magari con un buon libro sul divano o della musica nelle cuffie, cerca di dormire in maniera regolare e per almeno 7-8 ore a notte (butta l’occhio qui per qualche consiglio).

O ancora: se sei in ufficio cerca sempre di prenderti qualche minuto di pausa ogni ora, sgranchisci le gambe prendendoti un caffè. I modi per allentare la tensione sono moltissimi. É con i piccoli gesti che si può prevenire lo stress!

Non esagerare coi farmaci

Nonostante dei medicinali se ne possa aver bisogno, è importante non esagerare mai. Bisogna infatti ricordare che un abuso di farmaci può inficiare sul corretto funzionamento del nostro sistema immunitario, indebolendolo.

I virus ed i batteri, se esposti a lungo a farmaci, sono infatti addirittura in grado di riprodursi di modo da essere resistenti al medicinale.

Wintervits, contro l'indebolimento delle tue difese immunitarie.

Contro l’indebolimento delle tue difese immunitarie, acquista online Wintervits

Wintervits®

Uno dei prodotti che fanno al caso tuo in questo periodo è Wintervits. Con l’avvicinarsi dell’inverno e in occasioni di aumenti di stress o di alimentazione non equilibrata, le difese immunitarie si potrebbero indebolire.
È necessario, quindi, mantenere il sistema difensivo in buono stato. In Wintervits, il fungo Maitake e l’Astragalo costituiscono la colonna portante. Lo Zinco e la Vitamina C contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Completano la formula la Propoli, Bioflavonoidi e il Salice bianco.

 

Aiutare il sistema immunitario con l’arrivo dell’inverno non è così difficile. Sei ora pronto per il tuo sprint?