sonno regolare - sveglia e caffè

Dormire bene è fondamentale per la salute psichica e fisica e questa non è certo una novità. Se però pensi che per vivere bene la cosa più importante sia solo non perdere preziose ore di sonno, stai incappando nella classica leggenda metropolitana.

O meglio, di certo è utile dormire un numero sufficiente di ore, ma ciò che conta davvero è riuscire a mantenere una buona regolarità negli orari. Questo è quanto risulta da una recente pubblicazione scientifica di un gruppo di ricercatori del Duke Clinical Research Institute in North Carolina, negli Stati Uniti.

L’esperimento

I ricercatori hanno effettuato accurate misurazioni del sonno su un campione di quasi duemila individui in età compresa tra i 54 e i 93 anni, tutti senza alcun disturbo di insonnia o di apnee ostruttive notturne.

In ogni paziente hanno poi monitorato diversi valori relativi allo stato di salute, dalla classica pressione arteriosa alla glicemia, e i risultati ottenuti sono stati sorprendenti.

sonno regolare - dormire

I risultati della ricerca

Le problematiche più conosciute relativamente alla mancanza di un sonno regolare sono lo stress e, nei casi più gravi, la depressione. C’è poi anche una ripercussione nella vita diurna per la costante sonnolenza durante la veglia e le poche energie a disposizione.

Dallo studio sono emersi però anche sorprendenti dati relativi al metabolismo e alle problematiche cardiovascolari. Negli individui che non hanno orari costanti per addormentarsi e svegliarsi, i ricercatori hanno rilevato livelli di pressione e di glicemia decisamente più elevati rispetto a coloro che riescono invece a mantenere un sonno regolare.

In questi pazienti si è riscontrata anche una maggiore incidenza di diabete, obesità, infarti e ictus.

Come mantenere un sonno regolare

Dunque, secondo questo studio, avere orari fissi per coricarsi e svegliarsi può contribuire a diminuire i rischi cardiovascolari e metabolici. Ma come riuscire ad avere un sonno regolare?

Il primo semplice consiglio che ti diamo è di sforzarti di puntare la sveglia a un orario fisso al mattino (senza spegnerla o posticiparla!), così da lasciare che il tuo organismo si abitui da solo a trovare un corrispondente orario adeguato per andare a dormire.

Se invece il problema è che spesso apri gli occhi prima della sveglia stessa o durante la notte, allora potresti provare alcuni integratori naturali utili per favorire il sonno e il naturale rilassamento in caso di stress, come la Valeriana: scopri ora le pratiche compresse di HealthAid!

 

sonno regolare - valeriana