Nella vita moderna una supplementazione di Vitamine, Minerali e Antiossidanti, in ag­giunta alla dieta quotidiana, è necessaria per il benessere dell’organismo.

Le carenze di tali sostanze nel cibo che consumiamo, ogni giorno, sono molto comuni a causa di errate abitudini (alimentazione non bilanciata, abuso di alcol e fumo) e impoverimento del cibo, dovuto a conservazione, manipolazione, congelamento, surgelamento, eccessivo sfruttamento dei terreni attraverso uso di fertilizzanti e cottura dei cibi.

D’altro canto la maggior parte delle persone che vivono nei paesi sviluppati è carente di vitamine e minerali a causa un aumentato fabbisogno in alcuni momenti della vita come periodo della crescita, gravidanza, allattamento, periodo mestruale, menopausa, convalescenze, dopo cura antibiotica, o per intenso stress psico-fisico.

Quantunque esistano ancora molte persone che sostengono che non abbiamo bisogno di vitamine, minerali o antiossidanti sotto forma di integratori (perché possiamo ottenerli dal cibo che consumiamo ogni giorno), sono molti gli studi scientifici che hanno dimostrato chiaramente e ripetutamente che tali nutrienti assunti sotto forma di integratori possono essere molto utili per migliorare la nostra salute.

L’importanza di Vitamine e Minerali

Le Vitamine sono micronutrienti essenziali per l’uomo e rivestono un ruolo fondamentale per il regolare svolgimento di tutte le funzioni vitali. Contribui­scono a mantenere l’organismo in buona salute regolando il metabolismo cellulare, aiutando i pro­cessi biochimici che liberano l’energia dagli alimenti digeriti, stimolando le difese immunitarie e funzionando da antiossidanti.

I Sali minerali svolgono funzioni essenziali per la vita dell’uomo mettendo il corpo nelle condizioni di svolgere velocemente e in modo appro­priato le sue diverse attività. Partecipano a processi cellulari quali la formazione di sangue e dell’impalcatura ossea, sono coinvolti nella regolazione dell’equilibrio idro-salino, nell’attivazione di numerosi cicli metabolici e sono fattori determi­nanti per la crescita e lo sviluppo di tessuti e per la formazione di numerosi antiossidanti endogeni.

Una completa ed efficace combinazione di Vitamine e Minerali addizionata ad antiossidanti naturali può assicurare un regolare svolgimento di tutte le funzioni vitali dell’organismo.

 

Referenze

Machlin Lj – Handbooks of vitamins: nutritiobal, biochemical and clinical aspects.
Marcel Dekler Inc, N, pp 147-98ew YorkJane Higdon – Vitamine e Minerali. Editore Tecniche Nuove.
Ernst Albert Meyer – Integratori vitaminici e minerali. Editore l’Airone editrice

 

Attenzione: questo articolo non è destinato a trattare, curare, prevenire alcuna malattia o sostituirsi al parere del medico.