Sport all’aria aperta in autunno – Corsa – HealthAid Italia

Che tu sia un pigrissimo animale da divano o un runner navigato magari in ferma da qualche mese, devi sapere che per lo sport all’aria aperta l’autunno è la stagione perfetta per rimettersi in strada (o sterrato). Una serie di combinazioni rendono infatti questa stagione come ideale.

E no: come ti avevamo già detto, non si accettano scuse!

Fare sport all’aria aperta aiuta a farti vivere più a lungo

Non ci si deve lasciar spaventare da quella pioggerella fine o da una giornata un po’ nebbiosa. Settare una routine che preveda qualche corsetta settimanale e esercizio all’aria aperta significa migliorarti l’umore. E – guarda un po’ – portare magari anche a un allungamento dell’aspettativa di vita.

In una ricerca apparsa sul Journal of the American College of Cardiology a opera di un collettivo di ricercatori – e citata dal New York Times – si evidenzia una correlazione tra una costante attività fisica legata alla corsa e la capacità di attivazione del cuore, con benefici sulla sua tenuta e continua rigenerazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Running | Runners | Run (@runningterritory) in data:

 

Autunno: un clima perfetto per il tuo running

In questo senso, l’autunno ha tutte le caratteristiche per permetterti di avvicinarti in maniera soft al running e allo sport all’aria aperta. L’escursione termica è accentuata e consente di poter scegliere con libertà il momento della giornata nel quale dedicarsi allo sport.

Preferisci attivarvi prima della giornata lavorativa in ufficio? Niente di meglio di qualche chilometro nella pace della collinetta dietro casa o nel parco in prossimità del tuo appartamento. O forse meglio la sgambata serale per eliminare le tossine accumulate in giornata? La scelta è solo tua.

Di certo la temperatura mite (e comunque mai troppo elevata o eccessivamente rigida) aiuta il corpo a entrare in confidenza con la fatica in maniera sicuramente meno problematica e più graduale.

L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore.

Così diceva lo scrittore Albert Camus (e ti sfidiamo a sostenere il contrario). Correre in paesaggi che non siano ripetitivi ti aiuta a sentire meno la fatica, nonché a godere di questi incredibili quadri a cielo aperto. E cosa c’è di più variopinto e mutevole del paesaggio autunnale?

Le foglie sul percorso, gli alberi coloratissimi, i primi rami secchi, l’erba rigogliosissima. C’è poco da discutere: un ambiente più bello migliora il nostro umore e anche le nostre prestazioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SUSIE CHAN (@susie_chan_) in data:

Sport all’aria aperta: il planning ideale

Iniziare a correre in primavera (con un programma sul lungo periodo) in primavera ha un evidente svantaggio: l’estate e le alte temperature, e per un principiante non è il miglior modo di affacciarsi allo sport all’aria aperta.

In autunno –  e con la prospettiva invernale e primaverile – si può invece programmare una gestione della fatica differente. Le temperature miti favoriscono infatti una sopportazione della fatica maggiore, nonché un meccanismo di adattamento allo sforzo decisamente più graduale.

 

La soluzione per te: Vitamin D3 e D2

E proprio per evitare di presentarsi impreparati allo sforzo fisico, il nostro consiglio è quello di integrare la tua abituale dieta con il nostro prodotto Vitamin D3 (disponibile anche nella versione vegana D2).

Oltre ad attivare la funzionalità muscolare e contribuire al mantenimento della struttura ossea, Vitamin D3 costituisce un importante aiuto alla preservazione del corretto equilibrio del sistema immunitario. Il raffreddore può sempre capitare, ma arricchire il tuo organismo con il nostro prodotto riduce senz’altro il rischio di trovarti a letto, con una pila di fazzoletti sul comodino.

Ora alzati e cammina, come ti abbiamo spiegato per lo sport all’aria aperta l’autunno è davvero la stagione perfetta. C’è una corsetta che ti aspetta!