Salute in casa Coronavirus

Anche per me i primi giorni di quarantena sono stati i più duri. 

Abituarsi ad una condizione di “sedentarietà” improvvisa non è di beneficio per nessuno, soprattutto per la nostra salute!  

Lo smart working ed il telefono ci hanno consentito di proseguire l’attività lavorativa ma, purtroppo, ciò ha determinato un aumento della sedentarietà.
A volte avete avuto attacchi di fame improvvisi, difficoltà ad addormentarvi, sbalzi d’umore durante la giornata (escludendo la fase preciclo nelle donne)?

Se la risposta è affermativa potete adottare degli accorgimenti che vi permetteranno di migliorare nettamente la salute e la vostra condizione psicofisica

Ebbene si, la quarantena, cui siamo soggetti rispettare, può minare il nostro benessere, se continuiamo ad oziare stando davanti alla tv, seguire profili sui social più in voga, cucinare pietanze elaborate e, spesso, non salutari.

La scelta dipende da noi! 

Io ho deciso di dire no alla noia ed allo stress in quarantena.

Come aumentare i benefici per la salute in questo momento?

Noi tutti siamo accomunati dall’avere un N.E.A.T variato rispetto a prima.

Che cos’è il N.E.A.T? È un acronimo che sta per “non exercize activity thermogenesis”, ovvero l’attività extrasportiva; fanno parte di queste tutte le attività che contribuiscono alla nostra salute ma sono non legate all’esercizio fisico vero e proprio, come ad esempio i gesti che compiamo mentre parliamo con le persone, camminare per raggiungere l’auto per poi andare a lavoro, andare in ufficio a piedi da casa, ecc…

Comprendiamo bene che il nostro dispendio energetico quotidiano sia notevolmente diminuito ed ora è vicino al nostro metabolismo basale.
Lavorare sul N.E.A.T, aumentando la spesa energetica, è efficace per creare un deficit energetico che ci consentirà di mantenere un peso stabile e anche dimagrire! Il suggerimento è muoversi di più, senza annoiarsi.

Possibile? Sì! Come fare?

Tre consigli per migliorare la propria salute in casa

1. Svolgi una adeguata attività fisica

Per la salute l’attività fisica è fondamentale. Ci sono molte APP da scaricare sul telefonino gratuitamente come NIKE TRAINING. Se si hanno attrezzi/corda/manubri abbandonati in soffitta, rispolveriamoli.
Se non si dispone di attrezzatura non fa niente, ci sono programmi che non necessitano di attrezzatura.

Si può inoltre selezionare durata, tipo, attrezzatura e livello di allenamento adatto alle vostre esigenze!

2. Mantieni una corretta alimentazione 

È possibile migliorare la salute e controllare il proprio peso corporeo seguendo una sana alimentazione durante l’isolamento, come indicato dalla (SINU)¹

  • Una dieta equilibrata ed il mantenimento di un ottimale stato nutrizionale aiuta a prevenire malattie.
  • Scegliere le porzioni adeguate di ogni pietanza, evitando di consumare bevande zuccherate, sale e condimenti ricchi di grassi.
  • Consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, fonti di minerali e vitamine (particolarmente vit. C e vit. A) utili a rafforzare le difese immunitarie e la protezione delle vie respiratorie.
  • Cercare di esporsi ogni giorno al sole (se possibile) per 15-30 minuti per favorire la sintesi endogena di vitamina D.
  • Stare a casa significa aver tempo per poter preparare cibi più salutari, ne gioveranno salute ed umore.
  • Non assaggiare durante la preparazione dei piatti e non mangiare mai in piedi velocemente. Dedica tempo alla convivialità nei pasti perché rappresenta il momento di aggregazione con la famiglia ed è utile per fornire il buon esempio ai figli nell’avere un’alimentazione varia ricca di frutta, verdura e legumi.
  • Fai in modo che i bambini ti aiutino nella preparazione del cibo: in questo modo eviterai la noia ed i capricci ed è sempre più divertente e più facile mangiare ciò che si è scelto e si è aiutato a preparare.

3. Favorisci il relax e buon riposo

Per favorire salute, benessere, relax e sano riposo durante la quarantena, possono esser utili la melatonina e l’eleuterococco (detto anche giseng siberiano). 

Sibergin® 2500 HealthAid

L’eleuterococco è un forte tonico adattogeno: le sostanze ad azione adattogena sostengono la capacità dell’organismo e la sua resistenza ad affrontare uno stress, sia esso di natura psichica, sia esso di natura fisica. L’azione adattogena non è limitata ad uno specifico organo, ma favorisce un effetto stimolante sull’intero organismo. L’eleuterococco favorisce le naturali difese dell’organismo: dati storici sull’utilizzo del ginseng siberiano riferiscono che l’uso regolare della pianta aiuta a ripristinare il vigore, migliorare la salute generale, aumentare la longevità e funge da rimedio preventivo e tonico generale².

Se sei giunto fin qui hai deciso di ritrovare il tuo benessere, metti in pratica tutte queste informazioni per vedere e sentire la differenza.

Make a good choice, stay healthy!

BIBLIOGRAFIA

1 https://sinu.it/2020/03/18/cosa-mangiare-ai-tempi-dellisolamento/

2 https://www.ema.europa.eu/en/documents/herbal-report/final-assessment-report-eleutherococcus-senticosus-rupr-et-maxim-maxim-radix_en.pdf