stanchezza invernale - donna stanca in ufficio

La stanchezza, la mancanza di motivazione, la spossatezza mentale e fisica: nella maggior parte dei casi questi “sintomi” vengono collegati al cambio stagione, ma spesso ci accompagnano durante tutto l’inverno.

È normale, non preoccuparti. Anzi, è talmente frequente che l’NHS, il servizio nazionale sanitario della Gran Bretagna, ha scritto un vademecum per contrastare questo fenomeno di winter tiredness (stanchezza invernale n.d.a.).

Quali sono quindi questi consigli?

5 consigli per combattere la stanchezza invernale

1. Sfrutta la luce del sole

Il nostro corpo risente dei cambiamenti esterni, come la minor quantità di sole a cui siamo esposti durante l’inverno. La sua importanza è correlata alla melatonina, che viene prodotta maggiormente in mancanza di luce solare, aumentando la sonnolenza.

Come rimediare quindi? In modo molto semplice, cercando di ritagliare almeno una mezz’ora al giorno all’aperto, magari semplicemente per una passeggiata.

2. Cerca di avere un sonno regolare

Più facile a dirsi che a farsi, soprattutto quando lo stress si fa più pesante (leggi: alla fine dell’anno lavorativo).

Con qualche piccolo trucco però, è possibile migliorare anche la propria routine del sonno: ne abbiamo parlato in questo articolo.

3. Allenati con costanza

150 minuti alla settimana sono il minimo consigliato per tenersi in forma durante l’inverno e combattere la stanchezza. Quindi? 30 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana, oppure 2 allenamenti a settimana da poco meno di un’ora e mezza.

Fattibile, sei d’accordo?

La ragione di questo consiglio è molto semplice: per quanto sia difficile trovare la motivazione, l’esercizio fisico aiuta a sentirsi più energizzati e rilassati, grazie alla formazione di endorfine.

4. Impara a rilassarti

Questo consiglio può sembrare una battuta ai più, perché come sappiamo il rilassamento non è così semplice da raggiungere. Almeno per qualcuno.

Come fare quindi? Semplicemente provando, cercando giorno per giorno l’attività che fa per noi. Può essere una lezione di yoga, una camminata al parco o anche la lettura di un buon libro sdraiati sul divano.

5. Segui una dieta equilibrata

L’uomo è ciò che mangia diceva Feuerbach. Per quanto la sua fosse una critica filosofica alla società, le sue parole risuonano vere anche dopo più di un secolo.

È innegabile quanto sia stretto il collegamento tra dieta e salute, e questo ha ovviamente ricadute anche sul nostro livello di energia.

Il consiglio? Evitare di mangiare troppo o troppo poco, preferire alimenti di stagione e scegliere cibi che non contengano troppo zucchero.

Se non basta, rifornisciti di un integratore adeguato come Guaramax 1000, un estratto di semi di Guaranà altamente concentrato che fornisce un supplemento energetico a coloro che conducono uno stile di vita attivo.