Fosse per me, quando fa troppo caldo (ovvero sopra i 25°C) la classica pastasciutta andrebbe in vacanza, per fare spazio alla sua compagine estiva per eccellenza: la pasta fredda, gioia del palato e di chi spesso è costretto a prepararsi un pranzo al sacco.

Certo non è una carbonara o una pasta col ragù (imbattibili), ma è un’ottima alternativa quando l’afa si fa troppo forte, le energie scarseggiano e la voglia di mettersi ai fornelli (o mangiare qualcosa di caldo) non si vede neanche con il cannocchiale.

Le ricette di pasta fredda più classiche hanno solitamente come base tre ingredienti: mozzarella, pomodoro e basilico. Un buon olio extra vergine di oliva è poi fondamentale.

Non sono però le uniche: in Italia si sa, abbiamo un’inventiva infinita, soprattutto in cucina.

6 alternative alla classica pasta fredda

Stanchi della solita combo tricolore? Ecco qualche idea gustosa e originale per dare un tocco in più alla vostra pasta fredda!

Anche se a una prima occhiata questa ricetta potrebbe sembrare piuttosto banale, si differenzia grazie a un ingrediente particolare: il Quartirolo.

Questo formaggio DOP Lombardo, a pasta molle, dona un gusto leggermente acidulo e aromatico all’intero piatto. L’abbinamento è con pomodorini pachino e basilico fresco.

Se pensate che la pasta fredda si prepari solo con le classiche tipologie corte (penne, farfalle, fusilli, ecc…) vi sbagliate su tutta la linea. In questo caso ad esempio sono stati usati dei conchiglioni, per i quali è stato scelto un ripieno a base di robiola, basilico fresco e pinoli tostati.

Un’ottima idea per un finger food da servire durante una cena più elegante con gli amici!

Un post condiviso da Stephanie Cabibbo (@mastercheffa) in data:

Zucchine e menta crescono velocissime in estate e se avete un orto o un giardinetto probabilmente ne sarete sommersi. Utilizzateli per preparare un pesto freddo, da servire in abbinamento al salmone!

Tonno mon amour: a mio parere l’elemento immancabile in una pasta fredda come si deve. In questo caso il piatto prendere ispirazione dalle ultime mode culinarie, abbinando anche avocado e pomodorini gialli.

Valeriana, pomodorini e gamberetti rendono questa ricetta di pasta fredda freschissima e adatta anche ai più piccoli, non credete?

Concludiamo con un altro classico delle nostre coste italiane: una pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarelline, lasciata raffreddare tutta la notte per diventare veramente gustosissima.

 

Qual è la vostra ricetta ideale per la pasta fredda? Raccontatecela nei commenti!