Con l’arrivo della bella stagione la convivialità è all’ordine del giorno e così estate diventa sinonimo di sagre, cene, aperitivi, cocktail e gelati.

Ma è possibile conciliare estate e sana alimentazione?

La risposta è si, si può continuare a seguire un’alimentazione bilanciata con qualche accorgimento.

Innanzitutto rivediamo i nostri obiettivi: non si tratterà di perdere peso, ma di mantenere quello conquistato. Con questo ordine di idee cerchiamo di goderci la vacanza con qualche concessione in più, ma evitiamo calorie vuote.

Un esempio è il classico aperitivo, come gestirlo? È da preferire un’apericena, in cui troviamo una maggior scelta come bresaola, prosciutto crudo, pane o altri cereali (es. orzo o farro) e spesso e volentieri verdure grigliate. Un pasto tutto sommato bilanciato, che non richiederà una cena a seguire, a differenza di aperitivi costituiti semplicemente da patatine e salatini: da grassi e sale che comporteranno il successivo consumo di una cena e… molte calorie in più!

E per quanto riguarda il re dell’estate: si possono sostituire pranzi o cene con un gelato?

La risposta è NO… per il semplice fatto che essendo costituito solo da grassi e zuccheri il gelato non è un pasto bilanciato. Quindi concediamocelo come sfizio, magari facendolo seguire a una bella passeggiata in riva al mare!

Un dessert sano per l’estate: ghiaccioli di frutta e yogurt

Ingredienti

  • Yogurt bianco intero o di soia
  • 150 gr di frutta fresca

Procedimento

  1. Inserisci la frutta lavata e a pezzi con lo yogurt in un mixer.
  2. Frulla fino a ottenere un mix omogeneo.
  3. Versate il composto negli stampi per ghiaccioli, con altri pezzettini di frutta fresca.
  4. Conserva in freezer per almeno sei ore, meglio se tutta la notte… e goditi una sanissima freschezza!

Se  sei amante della frutta esotica puoi provare anche frutti tropicali come il mango, che con lo yogurt si sposa perfettamente!