idee di insalate estive salutari e gustose

Cosa c’è di meglio di una bella insalatona per pranzo o cena, quando la calura dell’estate si fa opprimente? Verdura e frutta fresca, proteine leggere, magari un crostino a lato (non è facile rinunciare al carboidrato, neanche quando la prova costume è a un passo!).

Se la classica combinazione mozzarella & pomodoro o il mix dei residui del frigo non vi basta più, ecco qualche idea per un’insalatona gustosa e originale!

Insalate estive: 5 idee da provare

Un post condiviso da Ilaria Elisei (@ilariasgreen) in data:

Gamberi e calamari al vapore: come resistere? Leggeri e salutari, possono rendere gustosissima anche una semplice insalata verde.

In questo caso l’abbinamento però è decisamente gourmet, con insalata ascolana, pomodori, finocchi, pesca, carota, olio evo, limone e sale rosso dell’Himalaya!

Un post condiviso da Valeria (@accidiosav) in data:

La seconda proposta è adatta anche a chi segue una dieta vegetariana: misticanza, avocado, mandorle, formaggio di capra e pomodorini secchi sott’olio.

Avete mai provato l’abbinamento tra un formaggio così saporito e la dolcezza dei pomodori secchi? Se la risposta è no, è ora di rimediare.

Un post condiviso da Angela Sichetti (@angela65pe) in data:

L’avocado – una tendenza ormai da anni – torna anche nella terza insalata estiva che vi propongo oggi.

In questo caso il mix di sapori è delicato e dolce, grazie all’abbinamento con carote, polpo, insalata valeriana e – per un pizzico di piccante – dei ravanelli.

Se avete poco tempo, la quarta proposta è quella che fa al caso vostro: insalata, carote, pomodori, tonno, uovo sodo e olive.

Un classico senza tempo che non richiede presentazioni e in grado di dare una carica di energia non indifferente!

L’ultima insalata estiva di oggi è forse una delle mie preferite: cetriolo, anguria e feta sono conditi con un mix di olio extravergine di olive, sale e menta.

Una proposta adatta a pranzo, ma anche per merenda!