consigli per la skincare estiva - come cambiare la routine di bellezza pelle per l'estate

Meno fondotinta, più protezione solare. Un mantra che ogni estetista e make up artist vi ripeterà fino allo svenimento nel periodo estivo.
Ma che purtroppo non tutti tengono a mente.

Con l’arrivo dell’estate è necessario modificare, anche solo leggermente, la routine di bellezza dedicata alla pelle, tenendo conto di tutti i fattori che possono incidere sulla sua salute: temperatura, vento, umidità, esposizione al sole prolungata (per fare qualche esempio).

Ecco qualche consiglio per una skincare estiva semplice ed efficace!

Conosci la tua pelle

Hai una pelle grassa, secca o mista? Qual è il tuo fototipo? La pelle si arrossa o irrita facilmente? Con una lunga esposizione al sole si creano delle macchie?

Per prendersi cura al meglio della propria pelle, soprattutto del viso, è necessario conoscerla al meglio e utilizzare prodotti specifici per le sue caratteristiche.

Usa sempre la protezione solare

Anche se ti abbronzi facilmente, non dimenticare mai di applicare la protezione solare; non solo al mare o in montagna, ma anche in città, in normali giornate lavorative. I raggi UV possono essere dannosi per la pelle, soprattutto d’estate quando l’esposizione è più lunga e frequente.

Tantissime creme viso, come Radiate di Nior London, contengono un fattore di protezione solare (SPF): controlla sempre la sua presenza quando acquisti un prodotto per la pelle!

Lava il viso più volte al giorno

Sudore e smog (ma anche sabbia e polvere) ostruiscono i pori tutto l’anno, ma in estate questo processo avviene molto più velocemente.

È quindi consigliabile lavare il viso almeno 3-4 volte al giorno, per mantenerlo pulito. Il detergente non serve ovviamente tutte le volte: è sufficiente mattino e sera, come d’abitudine.

Scegli prodotti skincare più leggeri

Mantenere la pelle idratata è fondamentale: solo così è possibile mantenerla radiosa ed elastica, contrastando al meglio gli effetti di vento, raggi UV e temperature troppo alte.

Le ricche creme invernali vanno però sostituite da prodotti più leggeri, pensati proprio per le esigenze estive. Immancabili per la routine sono come sempre detergente, tonico e crema idratante, da utilizzare al mattino, la sera e prima della doccia.

Da non dimenticare il contorno occhi, soprattutto se passie molto tempo all’aria aperta o davanti al computer.

Esfolia di frequente

Vuoi un’abbronzatura che duri più a lungo e una pelle radiosa? Ricordati di esfoliarla 1-2 volte a settimana, per eliminare le cellule morte e dare una spinta in più al rinnovamento cellulare.

Hai paura che in questo modo si rovini l’abbronzatura? Niente paura, si tratta solo di una leggenda metropolitana.

Aiuta la pelle con la dieta

L’idratazione, come dicevamo, è un fattore fondamentale nella skincare estiva. I prodotti cosmetici per il viso possono dare un grande aiuto, ma quello che mangiamo ogni giorno è una base imprescindibile.

Approvati su tutta la linea quindi cibi freschi e salutari ricchi di acqua, come pomodori, meloni, carote, albicocche e peperoni.

Non dimenticare l’integrazione: Oro-tan®, ad esempio, con Betacarotene, polvere di Carota, estratto di Uva e Rame, è stato formulato per fornire un supporto che aiuti la pelle a prepararsi all’esposizione ai raggi solari.

Infine una nozione tanto semplice, quanto spesso dimenticata: l’acqua è la nostra migliore amica e in estate va bevuta in quantità!