come preparare la pelle al sole

Il sole: gioia e dolore. Gioia per chi ama rosolarsi in spiaggia dalle prime ore del giorno, dolore per chi (come me) riesce a scottarsi anche con la protezione solare e un ombrellone grande come una tenda da campeggio.

Quello che accomuna tutti è il bisogno di preparare la pelle al sole nel modo corretto, che si abbia in previsione un weekend al mare, un’escursione in montagna o si passeggi tranquillamente come tutti i giorni in città, magari nel tragitto da casa al lavoro. Perché sì, anche in città bisogna fare attenzione!

Questione di skincare? Non solo.

Lo scorso anno abbiamo già affrontato la tematica pelle & sole, ma dal punto di vista della cura della pelle. È indiscutibile infatti come la skincare routine debba cambiare quando le temperature si alzano, per far fronte alle reazioni della nostra pelle (trovi l’approfondimento a questo link).

Una buona crema idratante e una protezione solare non sono però sufficienti: il primo aiuto alla nostra pelle arriva dalle abitudini e dall’alimentazione, soprattutto nel periodo di transizione tra primavera ed estate, quando i raggi solari sono ancora (leggermente) più deboli.

Betacarotene e vitamine

Ricordi da ragazzino quando sentivi sempre dirti “mangia carote, altrimenti non ti abbronzi”? Bene, non era proprio un monito realistico, ma una base di verità la aveva.

Betacarotene, Vitamina A, Vitamina E e Vitamina C sono infatti sostanze non solo benefiche per il nostro corpo, ma anche altamente utili per preparare la pelle al sole. Come assumerle? Attraverso frutta e verdura: carote, pomodori, albicocche, meloni e peperoni, per citarne qualcuno. Puoi dare un boost in più anche come un prodotto specifico, pensato proprio per l’abbronzatura.

Oro-tan® di HealthAid Italia ad esempio è un integratore in compresse con Betacarotene, polvere di Carota, estratto di Uva e Rame, formulato per fornire un supporto che aiuti la pelle a prepararsi all’esposizione ai raggi solari. Lo trovi nello shop online!

5 consigli per preparare la pelle al sole

  1. Utilizza una crema giorno provvista di SPF almeno pari a 20.
  2. Esponiti gradualmente al sole.
  3. Durante gli orari in cui i raggi sono più intensi, utilizza un cappello.
  4. Evita trattamenti fotosensibilizzanti (come laser e luce pulsata) quando inizi a esporti al sole.
  5. Idratati a sufficienza: una bottiglietta d’acqua sempre con te sarà un toccasana.