“Non ho tempo per fare sport”. No, non è vero (e lo dico a me stessa per prima). Nonostante qualche ora libera sia quasi un lusso al giorno d’oggi, usare il tempo come capro espiatorio di una forma fisica scadente non è una scusante che regge.

Forse a causa degli impegni di lavoro non è possibile iscriversi al corso di yoga a cui puntavamo oppure con i figli non si è mai sicuri di poter mantenere una routine in palestra… ma una cosa è certa: tutti abbiamo a disposizione almeno 15 minuti al giorno da dedicare a noi stessi. In casi estremi magari puntando semplicemente la sveglia un quarto d’ora prima.

Tenersi in forma non è una semplice necessità estetica (anche se diciamocelo, lo specchio e la bilancia hanno un certo peso), ma anche di salute. Una buona forma fisica aiuta a prevenire l’insorgenza di tanti piccoli malanni che sono sempre in agguato, soprattutto con l’avanzare dell’età.

10 consigli per tenersi in forma alla portata di tutti

Se il tuo problema è realmente il tempo e non la pigrizia (in quel caso ti consigliamo di leggere questo articolo), questi 10 consigli fanno per te!

  1. Cammina più che puoi. Per andare al lavoro, in pausa caffè, durante lo shopping… ogni momento è utile per mettere in movimento i muscoli. Sfrutta ancor di più il weekend, magari con una bella gita all’aria aperta.
  2. Prendi le scale. A meno che il tuo appartamento o l’ufficio siano al 20esimo piano, cerca di evitare l’ascensore: il tuo cuore e i glutei ti ringrazieranno!
  3. Evita la macchina se non necessaria. La distanza tra casa e luogo di ritrovo con i tuoi amici è al di sotto del km e mezzo? Bene, allora puoi permetterti di raggiungerli a piedi. È più ampia ma non eccessivamente? Dai allora una spolverata alla bicicletta: ne trarrà beneficio anche l’ambiente, oltre alla tua salute.
  4. Fai stretching. Se ci segui ormai da un po’, sarai già a conoscenza dei grandi benefici che lo stretching può portare al tuo corpo, a livello di forza, tonicità e flessibilità. Se così non fosse ti invitiamo a leggere questa breve guida.
  5. Porta la spesa. Sembra un consiglio un po’ banale, ma soprattutto nelle grandi città il servizio della spesa a domicilio sta prendendo sempre più piede. Eppure portare la spesa può aiutarti a ritrovare (un pochino) quel muscoletto del braccio che non vedi già da un po’.
  6. Investi in un tappetino per addominali. Con pochi euro in qualsiasi negozio di sport puoi acquistare un tappetino da palestra, perfetto per fare esercizio a casa: yoga, pilates, addominali, plank… decidi tu quello che preferisci!
  7. Balla. In discoteca, mentre fai le pulizie, con lo stereo in salotto: un esercizio cardio che ti tornerà subito il sorriso.
  8. Fai giardinaggio. Non serve avere una villa e uno splendido roseto: anche prenderti cura delle piante del terrazzino è un ottimo esercizio, soprattutto se richiede il piegarsi di continuo sulle ginocchia.
  9. Porta a spasso il cane o gioca con i bambini. Se hai figli o un cucciolo, le attività a disposizione all’aria aperta sono tantissime, l’importante è partecipare (anziché controllare comodamente seduti su una panchina).
  10. Affidati a una app. Qualche anno fa spopolavano nel web le 30 days challenge, delle “sfide” di 30 giorni per prendere l’abitudine a fare addominali tutte le sere o migliorare il tono muscolare delle gambe con esercizi specifici. Oggi la stessa modalità è utilizzata da tantissime app adatte anche ai più pigri, con programmi (gratuiti!) di esercizi dai 5 ai 10 minuti al giorno.

Se oltre al tempo manca anche l’energia, aggiungi alla tua dieta un integratore multivitaminico adatto. Un consiglio? Multivit A to Z Active di HealthAid Italia: questo integratore bilanciato di Vitamine e Minerali, con CoQ10, Ginseng e Tè verde, aiuta a contrastare gli stati di stanchezza, la sonnolenza e la mancanza di energia.