aloe - principio attivo - utilizzi

Lavorare, lavorare, lavorare, preferisco il rumore del mare…

 

A breve saremo in spiaggia a goderci la meritata pausa estiva. Bisogna prestare attenzione durante l’esposizione ad applicare una generosa quantità di protezione per prevenire arrossamenti, scottature e macchie solari cutanee.

Qualora si presentassero queste ultime, il gel di aloe sarà un ottimo alleato. Consigliato per le note proprietà lenitive ed emollienti, è indicato specificamente per risolvere in breve tempo il decorso rigenerativo cellulare cutaneo.

Aloe, una pianta medicinale dalle proprietà curative

L’utilizzazione dell’aloe a scopo terapeutico è stata descritta in vari giornali medici dal 2° secolo d.C. fino al 17° secolo d.C.; solo nel 1851 è stato identificato il principio attivo denominato Aloina, il cui uso farmacologico ha iniziato a muovere le sue orme primitivamente.

Sono stati Collins e Crewe, negli anni Trenta, a far uso della pianta, trattando con successo scottature della pelle causate da radioattività.

Questo sarebbe stato l’inizio della ricerca volta a svelare le prodigiose qualità dell’aloe.

Il genere botanico Aloe è classificato nella famiglia delle Liliaceae e, attualmente inserito in quella delle Aloaceae, comprende una larga varietà di piante.

Esistono 350 specie nel pianeta. Tra queste, la varietà di Aloe Barbadensis Miller (Aloe Vera) è più frequentemente utilizzata nel campo officinale erboristico e fitoterapico.

Aloe Barbadensis Miller, la nostra “Aloe Vera”

Pianta perenne, ha foglie carnose di colore verde chiazzato, molto ricche di gel rispetto alla cuticola esterna e tra le varie sostanze si evidenzia l’acemannano, un polisaccaride dalle proprietà immunomodulanti e antinfiammatorie.

L’aloina, presente anch’essa nel gel, ha proprietà purificanti, drenanti e blandamente lassative. Composti antrachinonici e sostanze fenoliche presenti nella cuticola della foglia hanno azione analgesica, antinfiammatoria, antinvecchiamento, antimicrobica. Sono inoltre presenti elementi minerali (calcio, magnesio, sodio, potassio, ferro, rame e zinco) vitamine, proteine ed amminoacidi.

Le specifiche caratteristiche chimiche dell’Aloe Barbadensis Miller suggeriscono l’alta versatilità di utilizzo come preparato bevanda o come gel per uso topico.

aloe vera gel - healthaid italia

Consigli d’uso

L’Aloe si utilizza solitamente, come coadiuvante, in caso di:

  • trattamenti di prevenzione per rafforzare il sistema immunitario, disintossicare ed energizzare l’organismo;
  • artrite, herpes, psoriasi, candida albicans, allergie, danni da radiazioni;
  • ferite da decubito e problematiche dell’apparato tegumentario (con ottimi risultati sia per uso interno che esterno);
  • astenia psicofisica;
  • dismetabolismo;
  • patologie dell’apparato digerente più frequenti (gastriti, epatopatie, ecc.);
  • sono stati ottenuti ottimi risultati anche in campo veterinario.

Aloe Vera Gel di HealthAid,  formulato utilizzando il 100% di Aloe Vera naturale di alta qualità, non unge e viene facilmente assorbito a livello epidermico, perfetto per dare sollievo in caso di pelle molto secca, prurito causato da irritazioni cutanee, arrossamenti, scottature, eczemi e psoriasi.

 

Autore: Dott.ssa Daiana Di Lorenzo Di Michele
Biologa nutrizionista specializzata in Scienze dell’Alimentazione

Nutre da sempre particolare interesse verso la medicina naturale riconoscendo, nell’alimentazione, la più alta forma di prevenzione e terapia della maggior parte delle malattie del 20° secolo.