Quante volte hai pensato di fare la scelta più logica e invece era quanto di più sbagliato potessi fare?

Spesso i rimedi della nonna e i detti popolari funzionano, ma altrettante volte possono essere deleteri. Ci sono ad esempio una serie di azioni che noi durante l’inverno, per abitudine, tendiamo a ripetere. Magari pensando che siano salutari.

Ebbene, non sempre è così. Ecco qualche esempio di cose non giovano affatto alla tua voglia di sentirti riparato dal freddo.

Ripararsi dal freddo: 6 errori comuni (da non fare)

  1. Bere cose calde

Pensi che bere cose calde ti preservi dal freddo? Non è proprio così. La sensazione di calore è localizzata e assolutamente momentanea. Semmai il bere cioccolata calda o tè interviene nella dilatazione dei vasi sanguigni, facendo sì che il calore corporeo si disperda più velocemente.

  1. Respirare con la bocca

Magari hai il naso raffreddato, ma bisogna evitare il più possibile di respirare con la bocca. Respirando nel modo corretto permetterai all’aria di arrivare più calda ai polmoni, diminuendo le possibilità di raffreddori e malattie all’apparato respiratorio.

vitamin k healthaid con vitamina d - integratore alimentare

Vitamin K aiuta il tuo organismo nel mantenere il giusto equilibrio durante l’inverno.

  1. Mangiare cibi molto calorici

No, ingerire più calorie o cibi più grassi non ti farà sentire meno freddo. Il segreto è infatti differenziare al massimo la tua dieta, non diversamente da quello che già dovresti fare durante l’anno (puoi seguire ad esempio i consigli della Dott.ssa Di Girolami, che trovi in questo magazine!).

Attraverso una dieta corretta puoi sentire meno freddo, non certo grazie ad una dieta più calorica. Abbonda di agrumi, frutta, verdura fresca e secca, visto il periodo di grande abbondanza.

In questo senso assumere un nostro prodotto come Vitamin K di HealthAid Italia ti aiuta ad integrare la tua dieta, contribuendo al normale assorbimento/utilizzo del calcio e del fosforo a livello intestinale ed a normali livelli di calcio nel sangue; supporta la normale funzione muscolare e del sistema immunitario, che è importantissimo preservare.

  1. Naso coperto dalla sciarpa? No!

Il freddo a volte è così intenso che hai la tentazione di coprirti anche il naso con la sciarpa? Se puoi, evitalo. Se all’inizio può sembrare piacevole, purtroppo il respiro che emetti dalla bocca – congelando –  farà sì che la sciarpa si raffreddi più velocemente.

  1. Indossare vestiti skinny

No, indossare vestiti stretti non ti sarà sentire più calore. Questo perché la sensazione di caldo rimane costante anche grazie ai cuscinetti d’aria che si formano tra la pelle e il tessuto di ciò che indossi.

Meno sarà l’aria che funge da cuscinetto, più ampi gli sbalzi di temperatura.

  1. No alcol

Sfatiamo il mito: bere alcol non aiuta a farti sentire più caldo. L’effimera sensazione iniziale altro non è che un effetto dell’alcolico. Anzi, facendoti perdere la completa percezione di te stesso, è più probabile prendere freddo senza pienamente accorgersene.

Hai preso tutti gli appunti del caso? Non dire che non ti abbiamo avvisato…