Sono una persona che cammina abbastanza nel corso della giornata. Andando e tornando dall’ufficio mantengo una media di 8.000 passi al giorno (anche se dovrebbero essere 10.000!) e quando posso mi concedo una camminata serale a passo spedito nel parco vicino casa.

Tutto ciò può essere considerato esercizio fisico? Sì e no.

Camminare fa bene, ma affinché rientri nella categoria fitness è necessario porsi alcuni obiettivi iniziali. 30 minuti al giorno – anche suddivisi in piccole sessioni di qualche minuto – hanno tantissimi benefici per il nostro corpo: uno fra tutti migliorare l’aspettativa di vita.

Camminare: i benefici principali

  1. Allunga la vita
    Secondo uno studio dell’American Heart Association, camminare più di 20 minuti al giorno è correlato a un minor rischio di morte prematura.
  2. Riduce il rischio di cancro al seno
    Camminare almeno 7 ore a settimana (quindi un’ora al giorno), riduce del 14% il rischio di cancro al seno, secondo uno studio pubblicato nel 2013 sulla rivista medica Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention. Un’ulteriore ricerca dell’Ospedale Sant’Anna di Torino, pubblicata nel 2015 sulla rivista specialistica Breast Cancer Research Treatment, avvalora ulteriormente la tesi, portando al 30% la riduzione del rischio, quando l’attività fisica è correlata a una dieta sana.
  3. Aiuta il cuore
    Camminare riduce il rischio di malattie cardiache secondo l’American Heart Association, soprattutto in relazione a coronarie e ipertensione.
  4. Aumenta la produttività e creatività
    Camminando si stacca la spina, riuscendo a mettere più a fuoco le idee, soprattutto quando ci si trova in mezzo al verde.
  5. Aiuta a perdere peso velocemente
    Passeggiare aiuta a mantenere una costanza nell’allenamento, spesso molto più che correre o dedicarsi a lunghe sessioni in palestra.

Camminare come esercizio fisico: le regole fondamentali

Vuoi fare della camminata il tuo momento fitness giornaliero? Secondo uno studio pubblicato a maggio 2018 nel British Journal of Sport Medicine è necessario raggiungere 100 passi al minuto, equivalenti circa a una velocità di 4,5 km/h, per almeno mezz’ora al giorno.

Vuoi fare il passo in più (letteralmente)? Aumenta la velocità a 130 passi al minuto: la frequenza cardiaca si alzerà ulteriormente, per benefici ancor maggiori!