perché-arrampicare - roccia

L’arrampicata è uno sport sempre più in voga, consigliato da tutti: conosci la ragione?

Ci sono gli appassionati da una vita e quelli che iniziano per una sorta di moda, ma poi non riescono a farne più a meno.

Se questo sport piace un po’ a tutti un motivo ci sarà, anzi ce ne sono almeno 5. Scopriamoli insieme!

Le 5 buone ragioni per iniziare ad arrampicare

1. Uno sport per tutte le stagioni

Essendoci numerose palestre con pareti apposite per allenarsi in tutta Italia, è uno sport praticabile davvero in tutte le stagioni (anche se con intensità e atmosfere diverse).

2. Arrampicare per tonificare i muscoli

L’arrampicata tonifica tutti i muscoli del corpo in modo completo e aumenta la forza muscolare di braccia e gambe; un’attività quindi indicata per le persone che conducono una vita troppo sedentaria.

3. Una maggiore consapevolezza del proprio corpo

Questo sport aumenta la consapevolezza del proprio corpo, delle proprie forze e debolezze e per questo ha ricadute benefiche anche sulla mente.

4. Un allenamento anche per il cervello

Effettuare determinati percorsi è anche un esercizio di logica per il cervello. Allenarsi a memorizzarli e a provare strade alternative è un continuo allenamento per la memoria.

5. Paesaggi che lasciano a bocca aperta

Ultima ragione, ma non trascurabile, è la possibilità di ammirare paesaggi meravigliosi (ovviamente durante la bella stagione), da prospettive altrimenti inarrivabili!

perché-arrampicare - parete di roccia in palestra

Perché arrampicare per migliorare l’umore

Nei buoni motivi per arrampicare che abbiamo individuato, è evidente che in questa attività sportiva sono fortemente connessi corpo e mente.

Questa non è solo una supposizione: un recente studio ha dimostrato che arrampicare può avere risvolti positivi nel combattere la depressione.

Due ricercatrici della University of Arizona e della University of Erlangen-Nuremberg in Germania hanno condotto uno studio su 100 individui in cura per la depressione.

Per due mesi i pazienti sono stati invitati a praticare tre ore di arrampicata sportiva ogni settimana, su una parete in palestra. In queste settimane si è visto un netto progresso in positivo, con un miglioramento dello stato depressivo da “moderato” a “lieve”.

Dunque, se non decidete di arrampicare per un allenamento fisico, vale almeno la pena di provarci per migliorare l’umore!

Per aiutare a migliorare il senso di equilibrio e benessere psico-fisico alle volte c’è bisogno anche di un alleato in più, come la Rodiola (scoprila qui!), ottimo tonico-adattogeno, adatto in casi di stanchezza fisica e mentale.