Le arance sono le più gettonate tra tutti gli agrumi e si trovano con molta facilità dai primi giorni di novembre fino a primavera inoltrata.

L’arancio (Citrus aurantium subsp. Dulce) è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutacee, una pianta molto diffusa in quanto la sua struttura le consente di proliferare in qualsiasi regione climatica mite.

Caratteristiche e benefici delle arance

L’arancia è un frutto speciale ricco di vitamine.

Soprattutto la C e la A, ma anche una larga parte di quelle del gruppo B (in particolare Tiamina, Riboflavina e la Niacina).

La vitamina C (sulla quale abbiamo scritto un approfondimento) è importante perché contribuisce a rafforzare il sistema immunitario.

Ma non è tutto: le arance “vantano” anche un elevato contenuto di bioflavonoidi, sostanze che assieme alla vitamina C sono molto importanti, soprattutto per la ricostituzione del collagene del tessuto connettivo e per ridurre la fragilità capillare.

Principali indicazioni

Le sue indicazioni principali sono quelle di ridurre l’astenia, ovvero il senso di debolezza generalizzato (grazie al gruppo delle vitamine B), rinforzare la salute degli occhi (grazie alla vitamina A), disintossicare l’organismo (grazie alla presenza di rutina ed acido citrico), favorire la digestione (grazie alla stimolazione dei succhi gastrici), eliminare i gas intestinali e ridurre la comparsa di stomatiti e afte.

arancia a fette

Come mangiare l’arancia?

Generalmente l’arancia viene utilizzata erroneamente come un frutto da tavola e viene consumata a fine pasto.

Sarebbe preferibile assumere l’arancio a digiuno, come spremuta al mattino, anche se la spremitura priva l’arancia di alcune sostanze presenti nel suo tessuto bianco.

Bisognerebbe scegliere arance non troppo mature, in quanto il processo di maturazione fa aumentare il contenuto di zuccheri e diminuire quello dell’acido citrico e degli altri acidi organici come l’acido malico e ossalico.

Sapevi che… Le arance apportano solo 34 Kcal per 100 grammi?

Per questo motivo sono indicate nei regimi ipocalorici.

Per 100 grammi di arancia (parte edibile) sono presenti 87 grammi di acqua, circa 8 grammi di carboidrati, 1,6 di fibre, 0,7 di proteine e pochissimi grassi (0,2 g).

Prova a inserirle anche nei tuoi spuntini giornalieri!

 

Dott.ssa Valentina Tamburelli
Biologa Nutrizionista iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, specializzata in Scienza dell’Alimentazione.
Amante del settore fitoterapico e fautrice della dieta mediterranea come stile di vita