Vitamina C in inverno: quali alimenti per fare il pieno?

Con l’arrivo dell’inverno si parla sempre dell’importanza della Vitamina C. È un tipo di vitamina che deve essere per forza assunta tramite l’alimentazione, dato che non viene accumulata autonomamente nell’organismo.

In questi mesi come per magia diventa uno dei migliori strumenti per prevenire tutti i malanni di stagione, dal raffreddore all’influenza. Anche se non è dimostrata una capacità terapeutica, sicuramente concorre al rinforzare il sistema immunitario. Sono vari i tipi di frutta e verdura grazie alla quale possiamo fare grandi scorte di Vitamina C. Ti presentiamo qui gli alimenti più indicati.

  • Kiwi

    Per fare il pieno di Vitamina C la soluzione è in realtà molto semplice. Il campione in materia è proprio il kiwi (quello giallo, soprattutto). Per un frutto del peso di 100gr, si stima che ne siano contenuti oltre 90mg. Pur essendo un alimento introdotto in Italia solo recentemente (attorno al 1970), ha avuto larghissima diffusione proprio grazie alle sue proprietà, andando contrastare anche anemia, colesterolo e rinforzando le ossa.

  • Radicchio

    L’inverno è anche la stagione del radicchio. Come tutte le verdure, mantiene intatte le sue proprietà nutritive se consumato crudo (certo che un buon risotto con radicchio…). È un antiossidante naturale e, per chi ne soffre, va a lenire la psoriasi. 100gr di radicchio rosso contengono 10mg di Vitamina C, 46mg se consideriamo quello verde.

  • Arance e agrumi

    Arance e agrumi sono considerate storicamente i protagonisti assoluti per l’assunzione di Vitamina C. Come ti abbiamo fatto notare prima, in realtà è il kiwi a comandare la classifica. Certo è che tutti gli agrumi sono indicatissimi per fare una bella scorta di proprietà antiossidanti. D’altronde parliamo di una concentrazione di Vitamina C molto elevata, circa dai 40mg ai 60mg per 100gr di prodotto. Non bastasse: l’assunzione di agrumi è essenziale per la prevenzione di alcuni tumori e del diabete.

  • Patate

    Le patate sono un altro must dell’inverno. Anche se non mancano mai negli ortofrutta, i mesi invernali sono quelli durante i quali il loro utilizzo è più frequente. Oltre ad essere un alimento povero di grassi e calorie, garantisce un apporto di Vitamina C elevato, con oltre 20mg ogni 100gr di prodotto.

  • Broccoli

    Con i broccoli si fa davvero il pieno. Come tutti gli ortaggi che appartengono alla famiglia delle crucifere, su 100gr di prodotto, ci sono all’incirca 110mg di Vitamina C (se il prodotto è crudo, altrimenti poco meno se è cotto).I broccoli sono considerati uno degli alimenti più completi della stagione invernale, grazie al minimo apporto calorico, nonché alle proprietà diuretiche e depurative.

VitaminC-HealthAid

Vitamin C ti aiuta ad integrare il tuo livello di questo fondamentale elemento

 

Se vuoi andare ad integrare il tuo apporto di Vitamina C quotidiano, abbiamo la soluzione che fa per te. Vitamin C aiuta nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo, sostiene il normale funzionamento del sistema nervoso e contribuisce a ridurre la stanchezza e l’affaticamento.

L’Acerola (Malpighia Glabra L.) supporta le naturali difese dell’organismo. Ha azione di sostegno, ricostituente ed antiossidante insieme alla Rosa canina.

Sei prontissimo per fare il tuo pieno di Vitamina C?