Pratici consigli per tenere a bada i livelli di colesterolo

Negli ultimi anni si è fatto un gran parlare del ruolo del colesterolo nelle nostre vite. Con la sempre maggior attenzione dedicata a tutto ciò che riguarda la salute delle persone, questo elemento è entrato nel dibattito pubblico. È emerso come controllarne il livello di presenza e la “qualità” influisca significativamente sull’insorgenza di malattie cardiovascolari

Cos’è il colesterolo?

Il colesterolo è una molecola organica, fa parte della famiglia dei grassi (detti anche lipidi) ed è presente naturalmente nel nostro corpo, all’interno dei tessuti e nel sangue. La sua presenza è solo in parte condizionata dalla dieta che seguiamo. Questo però non significa che una corretta dieta sia secondaria, anzi!

Distinguiamo due tipi di colesterolo: uno buono – detto HDL -, che pulisce le arterie. E uno cattivo – detto LDL – che, se in eccesso, tende ad accumularsi, costituendo pericoli per il corretto funzionamento dei canali di trasporto, come le vene.

Alcune abitudini per controllare il colesterolo

Ti diamo qui alcuni pratici consigli da seguire per tenere a bada i livelli del colesterolo.

1. Praticare attività fisica

Praticare attività fisica, facendo degli esercizi in maniera costante, attiva tutto il tuo organismo. Anche solo una camminata a passo medio-veloce – attorno ai 5km/h – va a attivare il colesterolo buono, che funge da vero e proprio “spazzino” di quello cattivo.

2. Non fumare

Il fumo incide sui livelli del colesterolo buono, abbassandolo. E, di conseguenza, elevando i valori del colesterolo cattivo. Non bastasse: affatica le arterie, favorendo la formazione dei cumuli di cui abbiamo parlato poco sopra.

3. Colesterolo: cosa non mangiare

È dura, ma per chi soffre di “colesterolo alto”, sarà bene evitare tutti gli zuccheri come il fruttosio di tipo industriale ed il saccarosio. Si consiglia fortemente di abbandonare anche i grassi animali e l’alcol.

4. Colesterolo: cosa mangiare

Tentare di variare il più possibile le proprie abitudini alimentari è un vero toccasana per blindare i livelli del colesterolo cattivo. Di recente ti abbiamo parlato dei rimedi naturali che lo tengono a bada. Oltre a ciò dobbiamo tentare di favorire una dieta a base di pesce azzurro, verdura e legumi, carne bianca, cereali e fibre.

Nella nostra gamma di prodotti non poteva mancarne uno dedicato a combattere il colesterolo. Red Yeast Rice Vegan, contenente Monacolina K, è a base di riso rosso fermentato e contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo e glucosio nel sangue. Ottimo per integrare la dieta, completa tutta quella serie di pratiche che ti stiamo elencando.

5. Fai controlli dal medico

Segui sempre i consigli del tuo medico di fiducia. Cerca di avere un dialogo costante, di fare analisi periodiche e di monitorare costantemente tutte le variazioni dei livelli di colesterolo, che sono molto frequenti, anche in lassi di tempo molto brevi.

Prova a seguire tutte queste semplici indicazioni. Vedrai che il colesterolo sarà poi solo un lontano ricordo.