Se quando senti la parola melanzana pensi subito a una parmigiana non preoccuparti: è normale. Piatto immancabile nella cucina italiana dal XV secolo, è talmente famoso da essere al centro di un’accesa disputa sulla sua origine tra Sicilia, Napoli e Parma da una vita.

Eppure questa è solo una delle infinite ricette a base di melanzane, una delle piccole gioie che gli assolati orti estivi ci regalano.

I benefici delle melanzane

Le melanzane non sono solo buone, ma anche ricche di proprietà salutari.

Sono ricche di acqua (92%) e fibre (3,4%), e contengono solo 24 calorie ogni 100 grammi: questo le rende un alimento ideale per chi sta cercando di perdere peso o – semplicemente – segue una dieta ipocalorica. Sono inoltre ricche di minerali (potassio, magnesio e fosforo soprattutto) e vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E e K).

Conosci le proprietà delle melanzane?

  • Aiutano in caso di stitichezza, grazie all’alto contenuto di fibre e di magnesio.
  • Hanno effetto anti-ossidante, grazie all’acido clorogenico e agli antociani. Molte ricette per maschere viso fai da te includono proprio la melanzana tra gli ingredienti!
  • Sono indicate in gravidanza, per aumentare l’assunzione di acido folico durante la gestazione.
  • Combattono il colesterolo alto, grazie ad alcuni polifenoli al loro interno, che contribuiscono ad abbassare il tasso di colesterolo  cattivo LDL. Secondo diversi studi questo aiuta a prevenire infarti e malattie cardiovascolari.

Ovviamente tutti questi benefici sono correlati a una cottura sana: la melanzana fritta è buonissima, ma non di certo salutare quanto una al vapore!

6 ricette gustosissime a base di melanzane

Pronto a metterti alla prova ai fornelli? Ecco qualche ricetta da provare assolutamente, se sei un amante delle melanzane!

Abbiamo volutamente evitato la parmigiana: ogni ricetta va rispettata.

Se cerchi un’alternativa alle classiche polpette di carne, la combinazione melanzane e quinoa potrebbe fare al caso tuo. Un’alternativa? L’abbinamento melanzane e tonno o melanzane e ricotta.

Un post condiviso da Valeria (@accidiosav) in data:

Gli involtini di melanzane ripieni di verdure sono veramente semplicissimi da preparare e leggerissimi in quanto solo grigliati. La prova? Quelli qui sopra li ho cucinati io stessa!

Un post condiviso da Biocoop (@biocoop_officiel) in data:

Le quenelle sono simili alle polpette, ma solitamente hanno una consistenza più morbida. Nella ricetta qui sopra sono adagiate su un coulis (una salsa simile a una zuppa fredda) a base di pomodoro e peperoni rossi: un’idea fresca per le serate estive!

Un post condiviso da Zeynep Dinc (@toastsforall) in data:

Vuoi un’alternativa vegetariana al classico toast con prosciutto cotto e formaggio? Abbrustolisci il pane e farciscilo con melanzane a fette alte grigliate, pomodoro, mozzarelle e le tue erbe aromatiche preferite.

Le pizzette di melanzane sono perfette per le calde serate estive: è sufficiente tagliare l’ortaggio a fette, condirlo con un filo d’olio e dei pomodorini e lasciare una decina di minuti in forno.

Neanche tu puoi fare a meno della pasta? Questo pesto di melanzane e mandorle potrebbe essere la tua prossima prova abilità in cucina!