Così come la pelle, anche la cura dei capelli ha bisogno di qualche piccola modifica durante l’estate. Il Sole, gli agenti atmosferici e le alte temperature tendono a sfibrare il capello, che risulta quindi più fragile e sensibilizzato.

Diciamocelo: chi vorrebbe avere le foto delle proprie vacanze con capelli secchi, pieni di doppie punte e crespi? Con qualche piccolo accorgimento possiamo prevenire il problema senza sforzo!

Un buon taglio non ha mai ucciso nessuno…

…salvo in Sweeney Todd, ma non è il nostro caso. Il parrucchiere è il migliore amico tutto l’anno, ma soprattutto in estate e inverno. Durante la stagione concedetevi almeno due tagli di capelli: basta una spuntatina leggera, per eliminare almeno le doppie punte.

In questo modo il capello sarà più forte e rinvigorito!

Lasciare asciugare all’aria

Evita l’utilizzo del phon il più possibile, lasciando che i capelli si asciughino naturalmente. Se proprio non puoi farne a meno, imposta la temperatura più bassa, alzando eventualmente l’intensità dell’aria.

Metti da parte anche tutti i prodotti per lo styling ad alte temperature: piastra, ferro arricciacapelli e colleghi non sono necessari nelle calde giornate estive.

Sciacquare sempre dopo mare o piscina

Cloro, sabbia e salsedine sono nemici dichiarati dei capelli: li inaridiscono e tolgono loro lucentezza. Dopo ogni bagno (in piscina o al mare) sciacqua abbondantemente i capelli, per rimuoverne ogni possibile residuo.

Scegli quindi uno shampoo adatto ai lavaggi frequenti, ad esempio a base di Tea Tree Oil.

Nutrire i capelli

I capelli (nonostante si sudi molto) tendono a seccarsi più velocemente durante l’estate, rischiando di spezzarsi frequentemente.

È quindi importantissimo nutrirli al meglio, attraverso l’utilizzo di olii essenziali (come l’Argan o il Tea Tree), maschere, balsami e impacchi fai da te. Non dimenticare uno spray protettivo, soprattutto per la spiaggia, con un fattore protettivo solare (SPF) di almeno 20.

Acconciature morbide

Evita di stressare i capelli più del dovuto, con messe in piega piene di lacca o code alte e strettissime. Per l’estate i look boho chic (o hippie) sono i migliori alleati dei capelli, perché nel loro essere morbide non spezzano i capelli.

Dai spazio quindi alla fantasia con trecce e morbide code che cadono sulle spalle!

Dieta corretta

La salute dei capelli in estate passa anche dalla dieta: largo spazio dev’essere dato ad acqua, frutta e verdura, prediligendo prodotti che contengono vitamine dei gruppi E e B.

Non dimentichiamo gli integratori specifici: Hair-vit ad esempio contiene Ferro, Vitamine del gruppo B, Aminoacidi e Lievito, utilissimi per una chioma lucente.