Niente panico se durante l’estate, in vacanza o subito dopo, noti una maggior caduta di capelli, è il normale ricambio fisiologico.

È infatti un fenomeno naturale che può essere contrastato con cure e trattamenti volti a rinforzare i capelli e a limitarne la caduta, che è comunque temporanea e naturale.

Per far sì che i “nuovi nati” siano forti e in salute segui i nostri consigli, senza dimenticarti di usare prodotti specifici!

Perdita di capelli durante l’estate: le cause

Gli effetti dei raggi solari possono influire negativamente sullo stato di salute dei capelli: con l’esposizione al sole il nostro cuoio capelluto è sottoposto a uno stress ossidativo, superiore rispetto ad altri periodi dell’anno.

A ciò si sovrappone il ricambio fisiologico dei capelli che rappresenta, nell’essere umano, una sorta di “piccola muta del pelo” stagionale.

Altri responsabili della caduta dei capelli possono essere l’eccessiva secchezza o la troppa umidità, tipiche del periodo estivo.

Infine, l’innalzamento della temperatura altera l’equilibrio della cute, che si debilita e provoca l’indebolimento e poi la caduta dei capelli.

E se si tratta di caduta eccessiva?

È normale perdere tutti i giorni un certo numero di capelli. Tuttavia ci sono fattori che possono portare a una caduta eccessiva.

Anche nell’essere umano, come negli animali, si può notare una forma fisiologica di caduta dei capelli denominata defluvium stagionale, tipica del periodo primaverile e autunnale. Si manifesta con caduta di capelli abbondante (100-300 capelli al giorno) e può perdurare per 1 o 2 mesi. Questa caduta stagionale è in genere auto-risolutiva, tuttavia talvolta può prolungarsi in modo anomalo.

Esistono poi condizioni in cui i capelli possono cadere in maniera abbondante: in seguito a stress, in caso di diete drastiche o di abuso di alcool, durante l’allattamento e in menopausa, come pure per l’assunzione prolungata di certi farmaci e in relazione a condizioni patologiche (malattie della tiroide, anemia) o interventi chirurgici.

Anche i raggi UV e il fumo di sigaretta possono essere annoverati tra le possibili cause.

Dopo il periodo estivo i capelli sono naturalmente sottoposti a un maggiore indebolimento a seguito dell’esposizione ai raggi ultravioletti; a ciò si aggiunge il fatto che la ripresa della routine quotidiana è per noi nella maggioranza dei casi condita da stress e tensione continua, stati emotivi dei quali inevitabilmente risente anche il capello. L’elevata produzione di radicali liberi indotta dallo stress ha, infatti, un’azione lesiva anche sul bulbo pilifero.

Come contrastare la caduta di capelli, quando eccessiva

È possibile in qualche modo prevenire la caduta?

Un primo modo può essere quello di eliminare le cause più comuni e quindi smettere di fumare, migliorare le abitudini alimentari.

D’altra parte utilizzare trattamenti topici e assumere integratori alimentari in situazioni di stress, cambio di stagione, quando si segue una dieta o in menopausa può portare buoni risultati, soprattutto in termini di stabilizzazione e miglioramento della situazione esistente.

Poiché il ciclo del capello prevede tempi “lunghi” è importante ricordare che l’efficacia di questi trattamenti può essere visibile solo dopo un uso continuo e costante (almeno 3 mesi) e può variare in relazione alla risposta individuale.

Rimedi per la caduta dei capelli

Cosa fare allora? Sicuramente idratare l’organismo bevendo molta acqua, lavare i capelli con maggiore frequenza e con prodotti delicati, ed evitare, invece, gli shampoo troppo aggressivi.

Puoi poi trovare supporto in diversi trattamenti e prodotti specifici per rinforzare il cuoio capelluto, ridurre i danni degli agenti esterni, limitare la caduta e favorire la ricrescita di capelli sani, forti e robusti.

Riprendere familiarità con ritmi più regolari nell’alimentazione, nel ciclo sonno-veglia, nell’organizzazione delle giornate: questa una delle sfide più dure da affrontare al rientro dalle vacanze.

L’estate, lo sappiamo, porta con sé una vita più movimentata, tante ore all’aria aperta tra sole, mare, sabbia. Un toccasana per la forma fisica e allo stesso tempo uno stress non indifferente per i capelli. La salsedine, l’esposizione ai raggi solari, i lavaggi molto più frequenti indeboliscono notevolmente il cuoio capelluto, sottoposto a continue sollecitazioni.

È possibile recuperare una chioma splendente e piena di salute, dopo il rientro in città?

Non temere: con alcuni accorgimenti mirati donerai nuovamente lucentezza, vigore e morbidezza ai tuoi capelli.

Si parte con la scelta di shampoo ultra-delicati, che non aggrediscano il capello, o di olii lavanti. Durante la settimana poi, a giorni alterni, regalate ai capelli un trattamento con una maschera ricostituente e rivitalizzante, preferibilmente a base di estratti naturali, di jojoba, mango, papaya, semi di lino, noce di macadamia.

A ogni problema, dunque, una risposta mirata.

I trattamenti anti-caduta

L’obiettivo principale di questi trattamenti è quello di promuovere la durata della fase anagen e stimolare i follicoli in fase telogen a riprendere un nuovo ciclo, favorendo la crescita di capelli terminali e pertanto contrastando la miniaturizzazione del follicolo e conseguentemente del capello.

Per realizzare questo obiettivo tali trattamenti sono formulati per intervenire sui fattori di squilibrio che hanno allontanato il follicolo dal ciclo “ideale”.

Un integratore specifico per favorire la salute dei capelli è tradizionalmente basato su alcune vitamine (Biotina, Niacina), particolari minerali (Zinco, Rame, Selenio) e aminoacidi solforati come la cisteina, importante per la formazione della cheratina. Le formulazioni più innovative sono studiate per favorire il potenziale antiossidante fisiologico e pertanto “integrano” l’alimentazione con l’obiettivo di rispondere al meglio alle reali esigenze. Fornendo ad esempio gli elementi necessari per la sintesi del glutatione (GSH), il più importante antiossidante e detossificante cellulare, si assicura la biodisponibilità, secondo il fabbisogno, di una potente difesa “naturale” contro i radicali liberi.

hairvit healthaid - integratore per capelli sani - salute capelli

ACQUISTA ORA

Hair-vit® di HealthAid® è una formulazione potenziata, studiata per il benessere e la bellezza non solo dei capelli, ma anche di unghie e pelle. Contiene L-CisteinaMetioninacollagene marino,  ColinaInositoloLievito, le vitamine Riboflavina Niacina che contribuiscono al mantenimento di una pelle normale. La formula si completa di Biotina e Zinco, che contribuiscono al mantenimento di capelli normali.