tornare-in-forma-dopo-le-vacanze

È arrivato settembre e ogni anno la domanda è la stessa: mi iscrivo in palestra? I buoni propositi dell’ultimo mese dell’estate hanno sempre un unico obiettivo: tornare in forma dopo le vacanze!

Se sei indeciso su quale nuovo corso iniziare, qui troverai qualche idea per scegliere l’attività fisica più adatta a te.

Trova il corso che più ti piace!

Prima di cominciare qualsiasi sport, ricorda sempre lo stretching, importantissimo in ogni momento dell’anno, ma ancora più fondamentale dopo un periodo di inattività, quando i muscoli risultano più rilassati e meno pronti alla fatica.

Se con gli esercizi di riscaldamento siamo a posto, allora possiamo metterci in moto con uno di questi corsi.

1. Bouldering

Arrampicare fa bene a corpo e mente (ne abbiamo già parlato in passato dandoti almeno 5 buone ragioni per cominciare questo tipo di attività). Se però non ti sei mai cimentato in questo sport, allora puoi iniziare a piccoli passi e su altezze minime facendo bouldering in palestra. Qui senza corde né imbragature dovrai trovare tra i sassi colorati il percorso più agevole, facendo quindi non solo esercizio fisico, ma anche di logica!

2. Yoga

Tra Hatha, Vinyasa o Ashtanga (puoi scoprire qui le loro differenze), questa disciplina può essere declinata in moltissime varianti e diversi livelli di difficoltà. Anche questa è un’attività ottima non solo per migliorare la flessibilità e tonicità muscolare, ma anche per regolare lo stress.

3. Piscina

Se hai già nostalgia delle nuotate estive, allora cerca subito la piscina più vicina a te. Qui potrai scegliere un corso di nuoto a seconda del tuo livello oppure optare per delle attività che uniscono l’immersione al fitness: acqua gym, acqua-bike o water-trekking sono solo alcuni degli esempi possibili. Tu dove ti tufferai?

4. Nordic Walking

Settembre è inoltre un bel mese in cui ancora poter fare delle attività all’aperto. A questo proposito, un’idea per unire il piacere dell’immergersi nella natura a della sana attività fisica è di iniziare a fare Nordic Walking, uno sport adatto a tutte le età e ricco di benefici.

5. Crossfit

Ti senti pieno di energie e vorresti ritornare in forma con un’attività fisica più intensa? Allora quel che fa per te è senza dubbio il Crossfit, che, come l’abbiamo già definita in un precedente articolo, è una disciplina per veri duri.