benefici dell'uva - grappolo di uva bianca - healthaid magazine

Settembre e uva sono due immagini che vanno di pari passo, soprattutto per chi ha la fortuna di abitare in un’area ricca di vitigni. Uva però non significa solo calici di vino, ma anche floridi grappoli da gustare chicco dopo chicco.

Dolce, fresca e delicata nel gusto, l’uva da tavola non è solo buona ma anche ricca di proprietà altamente salutari.

Che si tratti di bianca, rossa o nera, non esitate quindi a inserirla nella vostra dieta autunnale: magari evitate di gustarla distesi come gli Antichi Romani… non si sa mai!

benefici dell'uva - grappolo di uva nera - healthaid magazine

I benefici dell’uva

Digestiva, energizzante, antibatterica… l’uva riesce a dare un ampio valore aggiunto alla dieta mediterranea. Raccogliere tutti i benefici è impossibile, ma abbiamo selezionato per voi i più importanti:

  • Antiossidante
    L’alto contenuto di flavonoidi, antiossidanti naturali, è un toccasana per tre diverse aree del corpo: cuore, pelle e cervello. Inibisce la formazione dei radicali liberi (bye bye rughe), agisce in contrasto alla formazione del colesterolo “cattivo” LDL, migliora il sistema cardiovascolare e aiuta a mantenere attiva la concentrazione.
  • Energizzante
    La quercitina aiuta a combattere il senso di spossatezza che spesso ci colpisce al mattino, soprattutto durante il cambio stagione. Questo flavonoide, insieme agli zuccheri presenti, aiuta anche a mantenere alto il tasso di energia durante l’attività sportiva. Attenzione però a non mangiarne troppa: è sempre necessario mantenere sotto controllo la glicemia.
  • Salutare per le ossa
    L’uva è ricca di boro e di macronutrienti come rame, ferro e manganere, un toccasana per le ossa. Il boro nello specifico migliora l’assorbimento del calcio da parte delle ossa, aiutando quindi a prevenire l’osteoporosi.
  • Digestiva (e amica della dieta)
    Ricca di fibre insolubili, aiuta a ridurre il senso di fame e a digerire correttamente. Il mix di acidi organici, zuccheri e cellulosa è però un lassativo naturale: attenzione quindi a non abusarne!
  • Antibatterica
    Flavonoidi, minerali, vitamine: l’uva aiuta a sostenere il sistema immunitario, grazie alla sua funzione antibatterica e antivirale.

E quando è fuori stagione?

Tanti prodotti HealthAid contengono estratto d’uva, per averla sempre “a portata di mano” anche fuori stagione.

Abbiamo ad esempio EyeVit® PLUS (vista), V-Vein™ (circolazione gambe) e Oro Tan (abbronzatura).