doppie-punte

Anche la chioma più perfetta difficilmente riesce a scappare da questo problema. Con i primi raggi di sole hai notato una proliferazione di doppie punte? Sei giunta al punto in cui più che doppie sono diventate multiple?

Non ti preoccupare, non ti devi sentire sola (ahimè!) e neppure troppo scoraggiata. Cerchiamo di capire insieme quali sono le cause di questo fenomeno e quali soluzioni adottare per averla vinta e… darci un taglio!

Le cause della tricoptilosi

La formazione delle doppie punte si verifica su capelli indeboliti, spesso in conseguenza a trattamenti come le tinte e la decolorazione, ma anche successivamente a particolari tipi di messa in piega, come la permanente, l’uso della piastra o di phon a temperatura troppo alta.

In conseguenza a queste operazioni, il capello tende a diventare secco e opaco, rovinandosi soprattutto nella parte finale, in cui vanno appunto a formarsi le fastidiose doppie punte.

Per utilizzare un termine più scientifico, si tratta di tricoptilosi. Questo fenomeno avviene in seguito alla rottura longitudinale del capello, a partire dalla sua parte finale, che quindi si sdoppia.

Ora cha abbiamo capito l’origine di questo probelma, cerchiamo anche di individuare i possibili rimedi per prevenirlo.

doppie-punte_taglio

Come prevenire le doppie punte

Per prima cosa va detto notato che, una volta formate le doppie punte, non c’è modo di tornare ad avere un capello integro e più si ignorerà il problema, più la situazione tenderà a peggiorare. In questo caso l’unico (necessario) rimedio è la forbice.

Una volta eliminate le doppie punte, potrai preoccuparti di prevenire il ripetersi del fenomeno in futuro. Come? Segui queste semplici accortezze e otterrai dei risultati sorprendenti:

  • quando raccogli i capelli, usa degli elastici morbidi e evita di tirarli (rischiando di spezzarli);
  • pettina i capelli sempre in modo dolce e fallo spesso, così eviterai la formazione di nodi;
  • applica maschere e balsami adatti al tuo tipo di capello per tenerlo sempre ben nutrito;
  • scegli un asciugamano in microfibra invece che in spugna ed evita di strofinare con forza i capelli dopo il lavaggio;
  • taglia con una certa regolarità le punte, basta eliminare pochissimi centimetri per farli rinvigorire;
  • aiuta la tua chioma anche con una dieta adeguata. Prezioso per mantenere i capelli (e anche le unghie) normali è il selenio: provalo nelle compresse Selenium 200 mg di HealthAid!