ginnastica facciale - esercizi anti rughe

Se vedete spuntare sul viso sempre più rughe e non sapete più come fermarle, forse dovreste iniziare a fare della ginnastica facciale.

Il consiglio di fare smorfie per ringiovanire non è una leggenda metropolitana, ma un’attività positiva confermata dalla scienza.

Lo studio dei dermatologi di Chicago

Lo studio è stato condotto dalla Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica di dermatologia Jama Dermatology a marzo 2018.

La sperimentazione ha avuto come campione 27 donne in età compresa tra i 40 e i 65 anni. Ognuna ha seguito due lezioni introduttive di ginnastica facciale della durata di 90 minuti. 

Successivamente è stato chiesto loro di continuare a praticare questi esercizi a casa per mezz’ora ogni giorno nelle prime 8 settimane e a giorni alterni dalla nona alla ventesima settimana.

I risultati sono stati ottimi!

Le parti del viso che hanno tratto più giovamento dalla ginnastica facciale sono state la parte superiore e inferiore delle guance.

Inoltre l’età media valutabile dalla sola impressione estetica, dopo otto settimane era passata dai 50,8 anni a 49,6 anni, per poi giungere a 48,1 dopo venti settimane.

Secondo questo esperimento, dunque, con un piccolo sforzo giornaliero e costante si può ottenere una pelle di ben 3 anni più giovane.

ginnastica facciale - esercizi anti rughe

Gli esercizi di ginnastica facciale

Tra tutti gli esercizi proposti dall’equipe che ha condotto lo studio, ve ne proponiamo due abbastanza semplici. Con uno specchio e un po’ di costanza i risultati saranno ottimi!

  • Cheek Lifter
    Aprite la bocca come se doveste pronunciare la lettera O e posizionate il labbro superiore al di sopra dei denti. A questo punto alzate e abbassate più volte i muscoli delle guance, come per sorridere e poi tornare alla posizione di partenza.
  • Happy Cheeks Sculpting
    Sorridete a labbra chiuse e forzate i muscoli delle guance, spingendo gli angoli della bocca con due dita. Tenete questa espressione in posa per circa 20 secondi.

Naturalmente la ginnastica facciale da sola non può compiere miracoli. Un’accurata skincare routine, che preveda l’utilizzo di apposite creme anti-age, è fondamentale. La nostra proposta? Rejuvenate di Nior London utilizzata come crema notte, da abbinare a Radiate (sempre Nior London) come crema giorno.

Non so voi, ma io ora vado davanti allo specchio a fare qualche smorfia!