occhiaie, cause frequenti e rimedi

Le occhiaie (e le loro “colleghe” borse sotto gli occhi) sono una croce che affligge una buona parte della popolazione; se non in modo continuativo, almeno nei periodi più stressanti della vita. Occhi gonfi, aloni scuri… come rimediare?

Per alcuni si tratta (purtroppo) di pura genetica: lo strato basale dell’epidermide nella zona sottostante gli occhi produce una maggior quantità di melanina, che “affiora in superficie”; in questo caso si parla di iperpigmentazione.

Nella maggior parte dei casi però sono fattori di tipo diverso a creare questo – odiato – inestetismo.

Cosa sono le occhiaie?

Il sottile strato di pelle presente sotto l’occhio (epidermide dell’area perioculare) è ricco di vasi sanguigni microscopici. Quando questi piccolissimi capillari si rompono si espandono e ristagnano, creando il classico colorito bluastro e formando degli edemi (le “borse sotto gli occhi”).

Le cause più frequenti delle occhiaie

Come anticipato nell’introduzione dell’articolo, esistono cause temporanee e cause a lunga durata, solitamente ereditarie. È ovviamente impossibile elencarle tutte, ma la conoscenza delle più comuni può aiutare a trovare il giusto rimedio.

Quali sono?

Mancanza di sonno o stress

La causa più classica probabilmente l’avevi già a mente. Un sonno poco regolare (ad esempio caratterizzato da risvegli frequenti o insonnia), la mancanza di esso e momenti di forte stress possono influire negativamente sulla nostra pelle, con effetti evidenti sulla zona sotto l’occhio.

Come ovviare a questo problema? Regolando al meglio la routine del sonno, se necessario anche attraverso l’assunzione di integratori specifici, come Chamomile di HealthAid. La camomilla è inoltre ottima anche come impacco: lascia la bustina in infusione in acqua fredda, strizzala leggermente e appoggiala sulle occhiaie per circa 30 minuti.

Scopri Camomilla di HealthAid in compresse!

Alimentazione

Come sempre accade, una dieta poco equilibrata ha effetti sul nostro corpo. A contribuire alla formazione di occhiaie sono la disidratazione, i cibi con troppo sodio, la mancanza di Vitamina C e l’assunzione di alcolici.

Un’alimentazione corretta è fondamentale!

Allergie

Oltre a conseguenze fastidiose come naso chiuso e starnuti, o più gravi come stati febbrili, le allergie hanno un effetto anche sulle occhiaie. Innescano infatti il rilascio di istamina, che infiamma i vasi sanguigni soprattutto nelle zone dove la pelle è più sottile (come nella zona sotto gli occhi).

In alcuni casi si può parlare di iperpigmentazione secondaria post infiammatoria (collegata anche a dermatiti), per il frequente strofinare la zona attorno gli occhi con le mani.

Invecchiamento della pelle

L’effetto di lunghe esposizioni ai raggi solari e l’avanzare dell’età portano a un assottigliamento della pelle, con una conseguente maggior visibilità dei capillari sotto l’occhio.

In questo caso è necessario porre più attenzione alla propria routine skincare, proteggendo la pelle dai raggi UV e scegliendo prodotti specifici e di alta qualità. Il cocktail perfetto? La combinazione di Radiate e Illuminate, entrambi firmati Nior London: il primo idrata e agisce contro i segni visibili dell’invecchiamento, il secondo illumina la pelle, con un’azione schiarente ideale per la zona delle occhiaie.

Non finisce qui, perché c’è molto che possiamo fare per contrastare l’invecchiamento della pelle. Un buon integratore per migliorare la microcircolazione è l’ideale: V-Vein di HealthAid ad esempio contiene Mirtillo e Vite, che contribuiscono alla funzionalità del microcircolo.

Scopri V-Vein di HealthAid!

Il passo in più? Mantieni elastica la pelle del viso anche con il movimento fisico: hai mai provato la ginnastica facciale?

Fattori ormonali

Il ciclo mestruale, oltre ad altri fastidi, aumenta il ristagno dei liquidi e conseguentemente la formazione di occhiaie e borse sotto gli occhi. Non c’è nulla da fare in questo caso: si tratta ovviamente di uno stato temporaneo. (Tutti i consigli precedenti però aiutano!)