insalatone detox invernali - ricette e idee

Natale e – più in generale – inverno: tempo di grandi pranzi, di cenoni, di aperitivi per salutare gli amici che tornano per le feste e quelli che invece se ne vanno per una gita fuori porta. Ma anche di panettoni, pandori e dolci di tutti i tipi.

Insomma, un momento intenso per la digestione (e di grande stress preventivato per gennaio, quando tutti si rimettono a dieta).

Mai come in questo periodo è necessario dedicarsi anche a opzioni sane e leggere per il pranzo (o la cena), meglio se preparate con frutta e verdura di stagione. Perché non un’insalatona?

Molte delle idee che ti presentiamo oggi sono ideali anche per una dieta vegetariana o vegana: hai già letto il nostro approfondimento al riguardo?

Insalatone invernali: ricette a cui ispirarsi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Private Table (@privatetable) in data:

Zucca violina, semi di zucca, spinaci freschi e hummus – Tutto quello che serve per il gusto e per un pasto salutare. Richiede qualche minuto in forno per la cottura della zucca e un po’ di manualità per la preparazione dell’hummus (che puoi però trovare anche già confezionato).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Véronique Sampson (@applesandguavas) in data:

Pera, radicchio rosso, noci e mirtilli rossi disidratati – Da condire solo con un filo d’olio e pochissimo sale. Se come noi abiti in Triveneto, durante il periodo invernale hai a disposizione un alleato in più per la tua insalatona detox: il Radicchio Rosso di Treviso!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eat like Bangladeshi (@eatlikebangladeshi) in data:

Insalata riccia, valeriana, mandarino, noce brasiliana, melagrana e peperoncino – Per i palati più forti, una ricetta che arriva direttamente dal Brasile ma che è perfetta anche per il Bel Paese.

Il mandarino e la clementina sono ideali in questa stagione, leggi il nostro approfondimento per scoprirne la ragione!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da only_one_plate (@only_one_plate) in data:

Cavolo cappuccio rosso, formaggio, avocado, noci pecan, arancia e salsa allo yogurt – Un piatto di stampo austriaco, ma con un tocco esotico in più. Non trovi il Bergkäse della ricetta originale? Sostituiscilo con un provolone piccante oppure con un formaggio invecchiato, come il Parmigiano Reggiano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nutrizione Sana (@nutrizione.sana.albignasego) in data:

Finocchio, arancia e carota – Un grande classico invernale, da condire secondo il proprio gusto. Con olio extra vergine di oliva, sale e pepe però non si sbaglia mai!

L’idea originale? Crea una vinaigrette con il succo della tua arancia e lascia in infusione per una mezz’ora circa del peperoncino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RS food photography (@robertasorge_photo) in data:

Spinaci freschi, funghi champignon e melagrana – Un’insalatona detox per gli amanti dei gusti aciduli ma delicati al tempo stesso. I funghi ovviamente vanno cotti prima di essere aggiunti al piatto: scottali alla piastra per una preparazione veramente leggera.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Miria Onesta (@dueamicheincucina) in data:

Cavolo, cavolo cappuccio, carciofi e noci – Un piatto coloratissimo, in grado di dare un tocco in più anche al pranzo al sacco in ufficio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura 🌿 real food recipes (@cookathomemom) in data:

Avocado, cipolla rossa, formaggio di capra e melagrana – Anche in questo caso, se l’avocado fosse troppo difficile da trovare puoi sostituirlo con tantissime altre verdure, dalle “semplici” patate al cavolo cappuccio.

 

Qual è la tua insalatona invernale preferita?