trucco anni 80 tendenze autunno inverno 2018 2019

Colori pop, smokey eyes elaborati, eyeliner neon: il trucco occhi dell’Autunno Inverno 2018 2019 è governato dagli anni ’80, che tornano con la spavalderia che li ha sempre contraddistinti.

Non c’è da preoccuparsi troppo per ora. Non è (per fortuna) ancora tornata l’era delle spalline imbottite e dei microabitini in lurex. Per quanto riguarda l’ambito più modaiolo, la stagione sembra aver scelto i toni più sobri e neutri degli anni ’70.

È forse questa tendenza la chiave di lettura del make up occhi dell’autunno: un modo come un altro per evadere dalla routine troppo sobria della quotidianità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prada (@prada) in data:


Trucco occhi anni ’80: le proposte dalle passerelle

Go big or go home. Ovvero metticela tutta oppure lascia perdere.

Il make up anni ’80 è l’emblema dell’eccesso, del colore, della ricerca del dettaglio originale. Tutto dev’essere estremizzato, anche il mascara.

Prada, nella foto qui sopra, ne è esempio lampante: gli smokey eyes si allungano fino alle tempie e sono decorati con dei piccoli strass. I capelli sono portati dietro alle orecchie perché questo contrasto tra tinte scure e punti luce sia ben evidente.

C’è anche chi come Emporio Armani ha giocato sempre sugli smokey eyes, ma attraverso il colore: solo nuances metallizzate e ad alto contrasto, come l’abbinamento bianco perla-verde-blu notte.

Jeremy Scott e Louis Vuitton hanno puntato alla grafica, in pieno stile pop art, con vere e proprie opere d’arte sotto forma di eyeliner colorato.

E glitter e strass? Non sono ovviamente mancate, dai piccoli swarovski di Kate Spade alla foglia metallica di Ulla Johnson.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Sui (@annasui) in data:

Come incorporare il trucco anni ’80 nel proprio look?

A piccole dosi. L’eccesso degli anni ’80 deve trovare una sua dimensione nello stile dei nostri anni, sotto forma di accenti attorniati da un minimalismo assoluto.

Perfetti per la sera gli smokey eyes in tre colori nei toni del viola e del magenta, come da Anna Sui. Attenzione però a non esagerare con la cotonatura dei capelli, l’effetto Cercasi Susan disperatamente è sempre dietro l’angolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tibi (@tibi) in data:

Un’alternativa semplice è l’eyeliner (o il kajal), da scegliere coloratissimo. Un’idea adatta anche a chi non ha grande dimestichezza con polveri e pennelli.

Il segreto finale è come sempre però la base: luminosa, idratata ma non oleosa. Un sogno? Assolutamente no. Un risultato, quando si utilizzano i prodotti giusti nella skincare routine!

Foto in copertina © Instagram/Dior