C’è chi le chiama “collane di Venere” facendole sembrare quasi un pregio, ma le rughe sul collo non perdonano. Sono le più difficili da eliminare e si possono considerare tra i più distintivi indicatori del tempo che passa.

L’invecchiamento della pelle è un processo normalissimo e inevitabile, ma con qualche accortezza ti sarà possibile rallentare questo fenomeno e limitare la comparsa delle rughe. A questo proposito, ti abbiamo già spiegato l’importanza del collagene nella rigenerazione cutanea. HealthAid ha anche creato delle compresse con una formulazione a base di questo ingrediente: hai già scoperto Nurideen Plus?

Ma, tornando allo specifico problema delle rughe sul collo, per combattere il nemico il primo passo è di imparare a conoscerlo. Dunque cerchiamo innanzitutto di capirne le cause.

Le cause delle rughe sul collo

La comparsa delle rughe sul collo, oltre al naturale processo di invecchiamento della pelle che caratterizza tutto il corpo, dipende anche da alcuni fattori caratteristici di questa zona.

Innanzitutto bisogna considerare che la pelle di viso e décolleté è tra le più fragili e delicate, in quanto molto esposta e poco spessa.

Successivamente va tenuto conto che si tratta di un’area continuamente coinvolta in movimenti che provocano pieghe di vario genere. Inoltre alcune posizioni vengono mantenute per tempi prolungati, pensa soltanto alle posizioni più improbabili che assumi per dormire!

Questo fenomeno è stato evidenziato anche in un articolo del 2015 del quotidiano The Telegraph, che riportava l’interessante considerazione di uno studio condotto da un gruppo di dermatologi della clinica londinese The London Clinic, guidato dal medico Christopher Rowland Payne.

I ricercatori evidenziavano lo stretto rapporto tra comparsa delle rughe sul collo e utilizzo frequente di smartphone o tablet. A questo fenomeno hanno anche dato un nome, il “tech neck”. Colpisce in particolar modo le donne in età compresa tra i 18 e i 39 anni, che in media chinano la testa verso i dispositivi digitali fino a 150 volte al giorno.

rughe-sul-collo - smartphone

I rimedi contro le rughe sul collo

Se tra le cause delle rughe sul collo ne sono state individuate di nuove e caratteristiche della nostra epoca, come il “tech neck”, i rimedi invece sono sempre quelli classici.

O meglio, in commercio puoi trovare prodotti specifici sempre più evoluti ed efficaci, ma restano invariati i principi base. Per prevenire e ritardare le rughe del collo, ricorda questi tre semplici e tradizionali consigli:

  1. tieni ben idratata la pelle
  2. fai periodici scrub addolcenti
  3. applica le creme con un dolce massaggio

Quest’ultimo punto ti sarà utile per mantenere la pelle sempre elastica.

Un prodotto valido per stimolare il rinnovamento cellulare, rendendo la pelle più compatta, tonica e naturalmente elastica è Uplift di Nior London (puoi acquistarlo nel nostro e-commerce per riceverlo comodamente a casa: vai allo shop!).