spirulina - correlazione con dieta vegetariana e vegana

Cos’è la spirulina? Quali sono i benefici che può apportare al nostro corpo? È utile in caso di dieta vegetariana e vegana, per raggiungere il fabbisogno nutrizionale del nostro corpo? Oggi rispondiamo a queste e ad altre domande, con un approfondimento.

Carenze nutrizionali e dieta vegana e vegetariana: c’è correlazione?

In un recente articolo si è discussa l’importanza di un’integrazione di vitamine del gruppo B per mantenere in salute l’organismo. Sappiamo che ci sono condizioni nelle quali il nostro fabbisogno nutrizionale non è raggiunto, come ad esempio:

  • diete lampo fai da te;
  • programmi dimagranti a base di beveroni o sostitutivi pasto di dubbia provenienza scientifica.

Se sposassimo una dieta vegetariana o vegana, potremmo incorrere in carenze nutrizionali? La dieta vegetariana e quella vegana sono dei piani alimentari che devono essere redatti e/o seguiti da personale scientifico competente in materia, onde evitare forme di malnutrizione o sintomatologie associate ad essa.

Negli ultimi anni le diete vegane hanno goduto di un aumento di popolarità. Tuttavia, ci sono ancora pochi studi sull’impatto della dieta vegana.

Nel 2016 l’Accademia di nutrizione e dietetica, la più grande organizzazione mondiale di professionisti dell’alimentazione e della nutrizione, ha pubblicato una recensione completa sulla nutrizione vegetariana e vegana*. Qui, i ricercatori hanno concluso che le diete vegane, opportunamente valutate in termini nutrizionali, sono appropriate per tutte le fasi del ciclo di vita, tra cui la gravidanza, l’allattamento, l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta, così come per gli atleti.

In quest’ultimo caso, dato l’aumento del dispendio energetico, la Spirulina può svolgere un ruolo importante nell’integrazione proteica e non solo. Essa ha azione di sostegno e ricostituente.

I benefici della Spirulina

La Spirulina è ricca di proteine (60-70%), vitamine e minerali; è utilizzata come integratore proteico nelle diete dei bambini poveri e denutriti nei Paesi in via di sviluppo. Un grammo di proteina derivata dalla Spirulina equivale a un chilogrammo di verdure assortite.

La sua composizione amminoacidica è tra le migliori del mondo vegetale, più di quella della soia (35%)**. Da un punto di vista qualitativo, tutti gli amminoacidi essenziali sono presenti nelle proteine della Spirulina***, oltre l’80% della quota ideale definita dalla Food and Agriculture Organization (FAO).

La Cobalamina (Vitamina B12) è per lo più assente nei cibi vegetali non arricchiti. Le eccezioni note sono le alghe Spirulina e Clorella. La supplementazione con cobalamina, sotto forma di Spirulina in compresse, può essere vista come parte integrante di una dieta vegana standard. Nel nostro organismo sono presenti depositi di cobalamina che possono durare diversi anni (almeno tre) fino ad esaurimento. *****

La SPIRULINA e le sue molteplici virtù nutritive apportano le giuste quantità di macro e micronutrienti essenziali: un valido aiuto per coprire il fabbisogno di amminoacidi essenziali nelle persone che seguono una dieta vegetariana e vegana.

Puoi trovare Spirulina in comode compresse nello shop online HealthAid, a questo link oppure cliccando sull’immagine qui sotto:

spirulina - integratore in compresse per dieta vegana - HealthAid

 

* Melina V, Craig W, Levin S. Position of the Academy of Nutrition and Dietetics: Vegetarian Diets. J Acad Nutr Diet 2016;116(12):1970–80.

** SPIRULINA PLATENSIS – FOOD FOR FUTURE: A REVIEW P. Saranraj* and S. Sivasakthi Department of Microbiology, Annamalai University, Annamalai Nagar, Chidambaram-608 002, Tamil Nadu, India.

*** Bujard-E, U. Braco-U, Mauron-J, Mottu-F, Nabholz-A, Wuhrmann-JJ & Clément-G (1970), “Composition and Nutritive Value of Blue Green Algae (Spirulina) and their Possible Use in Food Formulations.” 3rd. International Congress of Food Science and Technology, Washington 1970.

***** Mangels AR, Messina V. Considerations in planning vegan diets: infants. J Am Diet Assoc 2001;101(6):670–7.

 

Autore: Dott.ssa Daiana Di Lorenzo Di Michele
Biologa nutrizionista specializzata in Scienze dell’Alimentazione

Nutre da sempre particolare interesse verso la medicina naturale riconoscendo, nell’alimentazione, la più alta forma di prevenzione e terapia della maggior parte delle malattie del 20° secolo.