vinyasa yoga - cos'è, le posizioni e i benefici per la salute

Sempre più di tendenza negli ultimi anni, lo yoga è una disciplina la cui ascesa sembra non conoscere freno. Sai però che ne esistono diversi stili, con caratteristiche e benefici psicofisici diversi? Oggi parliamo del Vinyasa Yoga, da qualche mese praticabile anche nella nostra sede di Fontanafredda, in provincia di Pordenone.

Le caratteristiche del Vinyasa Yoga

Vi + nyasa, ovvero “in modo speciale” “posizionare qualcosa”. La traduzione letterale del termine in sanscrito vinyasa dà già un’idea sulla disciplina, diversa dalle altre tipologie di yoga.

Questa pratica moderna viene solitamente definita uno yoga dinamico (o power yoga nei paesi anglosassoni). Tutto si basa sulla respirazione, che scandisce i movimenti e rende più fluida la transizione da una posizione (asana) all’altra.

Il Vinyasa è adatto anche ai principianti, ma richiede forza, resistenza muscolare e tanta buona volontà!

Quali sono le differenze tra Hatha, Vinyasa e Ashtanga Yoga?

L’Hatha Yoga è la più classica delle discipline, una serie di asana fisse adatte anche ai principianti. Si tratta della variante più antica dello yoga, con raffigurazioni hindu che possono essere datate fino al 6.000 a.C.

A un occhio inesperto non è invece così semplice distinguere l’Ashtanga dal Vinyasa Yoga, trattandosi di due discipline dinamiche, fisiche e che pongono un’alta attenzione alla respirazione. Quali sono quindi le differenze?

L’Ashtanga Yoga si basa su una serie ininterrotta di posizioni; si tratta di una disciplina rigorosa, che prevede sempre le stesse asana nello stesso ordine.

Al contrario, il Vinyasa Yoga segue un flusso (flow) regolato dal respiro, da movimenti fluidi e dalle esigenze della classe; a volte è accompagnato anche dalla musica. Una lezione di Vinyasa non sarà mai uguale alla precedente!

A cosa serve il Vinyasa Yoga? Quali benefici porta?

Come ogni attività fisica che si rispetti, anche il Vinyasa è in grado di migliorare lo stato psico-fisico di chi lo pratica, grazie ai numerosi benefici dei movimenti che lo compongono.

Quali sono?

  • Aumenta forza e resistenza muscolare
  • Migliora la flessibilità muscolare
  • Perfeziona l’equilibrio
  • Aumenta la concentrazione
  • Permette di imparare a gestire (e ridurre) lo stress (come l’arrampicata!)

Lo stile atletico e dinamico del Vinyasa Yoga è quindi indicato a chi vuole tenersi in forma ma anche agli sportivi che cercano di migliorare le proprie prestazioni agonistiche.

Prova il Vinyasa Yoga a Pordenone!

Da ottobre è possibile praticare Vinyasa Yoga anche a Fontanafredda (PN), nella sede di HealthAid Italia, grazie alla collaborazione con Meraki Way. Ci trovi in Viale Venezia 79E!

» Scopri orari e costi delle lezioni! «

Che ne dici di provare? Un’ottima occasione per unire i vantaggi del Vinyasa Yoga ai benefici dei prodotti HealthAid!