Crossfit. La disciplina per veri duri ad alta intensità che fa bruciare tantissime calorie, regala un fisico ultra-scolpito e ha fatto innamorare tantissime celebrità. Ne hai mai sentito parlare?

Cos’è il crossfit?

Il crossfit è un particolare programma di allenamento che unisce rafforzamento fisico, potenziamento muscolare e benessere. Si tratta di una disciplina relativamente recente, nata negli anni ‘70 e diffusasi a macchia d’olio solo negli ultimi anni.

Il crossfit, che molti reputano uno sport, è in verità un “programma”: un mix, un incrocio – come dice il nome – di sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e allenamento cardiovascolare, uniti in un’unica sessione, sempre diversa e che non annoia mai. Questo, gli amanti del crossfit possono giurarlo!

Si basa su una serie di movimenti funzionali che cambiano a ogni lezione, con la caratteristica di essere eseguiti ad alta intensità. Praticare il crossfit garantisce una preparazione adeguata a qualsiasi sfida fisica perché nessun aspetto dell’allenamento del tuo fisico viene lasciato in disparte!

Si esercita la resistenza in tutte le sue forme: la forza, la flessibilità, la potenza, la velocità, la coordinazione, l’agilità, l’equilibrio e la precisione. Con il crossfit il corpo lavora sempre nella sua interezza.

A chi è adatto il crossfit?

Il crossfit è un’attività potenzialmente benefica e vantaggiosa per tutti. Certo, richiede tanto dal punto di vista fisico ma è anche un’attività facilmente scalabile. Questo significa che, propriamente seguiti da un esperto, questo sarà in grado di trovare un allenamento completo e adatto a qualsiasi livello preparazione fisica tu sia. 

Il crossfit non esclude nessuno e non è disposto a fare rinunce per chiunque vi si stia approcciando, anche per la prima volta. 

I benefici e le controindicazioni del crossfit

Trattandosi di uno sport adatto a tutti, che agisce sia sul rafforzamento sia sul condizionamento fisico, è pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere a 360 gradi

Il crossfit è un allenamento completo che coinvolge tutti i muscoli del corpo. I principali benefici sono: il potenziamento muscolare; la diminuzione dalla massa grassa a favore della massa magra e un incremento del metabolismo. I suoi benefici sono quindi legati all’aumento della resistenza muscolare, al miglioramento dell’attività cardiovascolare e respiratoria, al rafforzamento di agilità, equilibrio e coordinazione. I risultati già visibili dopo qualche settimana di allenamento!

Ma attenzione, proprio per la sua grande eterogeneità ha anche delle controindicazioni e potenziali effetti collaterali. Attenzione agli infortuni e il crossfit “fai da te” è assolutamente bandito. Per dedicarti a questa particolare disciplina, è bene iscriversi a una delle numerose palestre specializzate presenti in tutta Italia o rivolgerti a un personal trainer qualificato.

Moda del momento?

Jessica Biel e Matt Demon giurano di aver trovato nel crossfit l’allenamento ideale e si definiscono addirittura “crossfit addict”. Anche Channing Tatum, numerose volte eletto Uomo Più Sexy al Mondo è risaputo che adori questa pratica.

Se sei pronto a imbarcarti in quest’avventura, sappi che esistono addirittura diverse marche di abbigliamento sportivo che producono tutto il necessario per il crossfit. Certo, un paio di pantaloni e una t-shirt comoda vanno bene comunque per iniziare, ma una cosa sulla quale non si transige sono le scarpe! Per lavorare bene, soprattutto per quanto riguarda la pesistica, è meglio utilizzare sneakers pensate specificatamente per la disciplina.

Il crossfit è quindi solo una moda passeggera o un’attività che ha rivoluzionato l’allenamento per come lo conosciamo? A te decidere, e nel frattempo, se sei curioso, puoi recuperare i risultati del 2019 Crossfit Games, la competizione di Crossfit più grande al mondo che si è appena svolta negli Stati Uniti.