ragazzi che praticano nordic walking

Ti sei mai imbattuto per strada, al parco o in aperta campagna in strani individui in abbigliamento da corsa ma con bastoncini simili a quelli dello sci di fondo? Ebbene, hai incontrato qualcuno che stava praticando Nordic Walking, una disciplina sportiva in sempre maggior ascesa in Italia.

Ti incuriosisce? Nell’articolo di oggi cerchiamo di presentartelo al meglio!

Cos’è il Nordic Walking e come è nato?

Camminata nordica: una semplice traduzione ci dà già un’idea generale. Il Nordic Walking è una disciplina che prevede lunghe camminate, anche in strada, con l’ausilio di bastoncini simili a quelli dello sci da fondo.

Il riferimento a questa attività non è casuale: la storia più comune dice che questo sport sia nato negli anni ’30 in Finlandia proprio come pratica estiva per gli sciatori di fondo, così da allenare gambe e braccia contemporaneamente.

Benefici del Nordic Walking

Come anticipato, il Nordic Walking (come il Trekking o l’arrampicata) permette di allenare più zone del corpo contemporaneamente. Questo non è però il suo unico beneficio:

  • è adatto a tutte le età, perché lo sforzo viene automaticamente regolato sul passo di chi lo pratica;
  • risparmia le articolazioni: a differenza della camminata o della corsa, parte del peso viene caricata sulle braccia invece che sulle sole gambe;
  • aiuta a rassodare l’intero corpo (e a dimagrire più velocemente!) perché ogni movimento, come detto precedentemente, implica la flessione di più muscoli (circa il 90% dei muscoli corporei);
  • migliora postura e coordinazione, grazie all’allenamento costante nel medio-lungo periodo.

Potremmo continuare, ma siamo sicuri di averti già convinto con questi!

Nordic Walking: come iniziare?

Affidandosi a un professionista.

Come ripetuto più volte in questo articolo, il Nordic Walking coinvolge più muscoli contemporaneamente. È quindi fondamentale iniziare a praticarlo con la guida di un istruttore certificato, così da imparare i giusti movimenti ed evitare infortuni.

Che abbigliamento scegliere invece per il Nordic Walking? Se sei un principiante pensa a come ti vestiresti per una lunga camminata o per fare trekking, ovviamente anche in base alla stagione. Scegli scarpe da ginnastica con la suola non troppo rigida, come quelle da trail (puoi in alternativa scegliere scarpe progettate esclusivamente per il Nordic Walking).

Infine i bastoncini, l’elemento fondamentale: devono essere da Nordic Walking, non da trekking. Leggi bene l’etichetta in negozio prima di acquistarli!

Un ultimo consiglio? Prenditi cura del tuo corpo anche da dentro, soprattutto durante il cambio stagione, con un integratore. Multivit A-Z di HealthAid è un integratore bilanciato di vitamine e minerali ideale per persone che svolgono attività fisica.