Se è considerato all’unanimità tra gli sport più completi ed efficaci per mantenersi in ottima salute, ci sarà pure un motivo! Facciamo dunque un tuffo in piscina e scopriamo insieme tutti, ma proprio tutti, i benefici del nuoto.

Nuota per un fisico in salute

Uno dei primi benefici da evidenziare nella pratica del nuoto è l’aumento delle capacità respiratorie. Si tratta di uno sport aerobico, che potenzia l’attività cardiaca e quindi contribuisce a mantenere in ottima salute l’apparato cardiocircolatorio.

Questo avviene perché, richiedendo un maggiore apporto di ossigeno verso il cuore, tende a bilanciare la pressione del sangue e a mantenere i battiti più regolari.

I benefici mentali

Un po’ tutti gli sport hanno la capacità di liberare endorfina e migliorare l’umore, questo è risaputo.

Quello che forse non sai è che il nuoto può aiutare a ridurre situazioni di stress, ansia e depressione, anche grazie al fatto che è in grado di favorire il sonno: lo dice anche la National Sleep Foundation.

Un aiuto in più per mantenere il peso forma

Se il tuo obiettivo è dimagrire un po’ o continuare a mantenere il tuo peso forma, è uno degli sport più indicati anche in questo senso.

Si tratta infatti di un’attività fisica molto intensa, che aiuta a perdere massa grassa e aumentare quella magra, rafforzando i muscoli. Va detto però che per ottenere gli effetti sperati deve essere affiancato a un’alimentazione equilibrata.

Nuotare allunga la vita!

Chi pratica questa attività sportiva ha statisticamente un’aspettativa di vita maggiore proprio per l’insieme di tutti i vantaggi che abbiamo appena descritto, come è stato evidenziato anche in una ricerca del 2009 della University of South Carolina.

Si tratta inoltre di un ottimo modo per prevenire le problematiche osteo-articolari, tipiche dell’avanzare dell’età. Contro questi acciacchi può essere utile anche l’assunzione di alcuni integratori specifici. Un aiuto può essere fornito, per esempio, dagli elementi contenuti nella formulazione delle compresse Osteoflex di HealthAid: scoprile subito nello shop!