motivazione per fare sport - allenarsi insieme

Siamo sinceri, è difficile mantenere alta la motivazione sportiva 365 giorni l’anno. Lo stress al lavoro, gli aperitivi con gli amici, la spossatezza del cambio stagione… Soprattutto quando si è pigri ogni scusa è buona per saltare la lezione di yoga o l’allenamento in palestra.

Lo sport però, lo sappiamo, ha tantissimi benefici per il nostro corpo, che vanno dalla salute vera e propria al puro appagamento estetico.

Come ritrovare quindi la motivazione? Abbiamo individuato 5 semplici strategie adatte anche ai più pigri!

1. In compagnia è meglio

È più facile mantenersi motivati quando ci si allena con un’altra persona, ci si diverte di più e ci si sente “in dovere” di mantenere gli impegni presi. Non parliamo in questo caso necessariamente di corsi in palestra o di compagni di running, ma anche di sport di squadra o attività che richiedono la presenza di un gruppo (come la danza!).

2. Segui una routine

Programmare l’impegno sportivo e creare una routine aiuta a essere più costanti, come quando si cerca di prendere un’abitudine positiva attraverso la ripetizione. Segna nel calendario settimanale 2 o 3 giornate fisse in cui praticare sport e impegnati a fare dell’attività fisica anche gli altri giorni, almeno una mezz’oretta (può essere una bella passeggiata all’aria aperta!).

Se hai paura di non tenere fede ai tuoi impegni inizia ad allenarti al mattino: l’esserti alzato presto con questo preciso obiettivo ti impedirà di trovare scuse.

motivazione per fare sport - app challenge

3. Sfidati (anche tecnologicamente)

Sono tantissime le app che creano una sfida sportiva (ad esempio tutta la serie 30 Days Challenge) per aiutare la persona a instaurare l’abitudine all’attività fisica o a superare determinati obiettivi di fitness.

Come funzionano? Scegli il tipo di sfida o di allenamento giornaliero, se partecipare a una challenge di gruppo oppure personale e, infine, allenati a ogni promemoria, cercando di non barare!

4. Premiati

Crea degli obiettivi (ad esempio 1 mese rispettando tutti gli impegni sportivi programmati) e al raggiungimento di ognuno fatti un regalo, con un premio deciso in anticipo. Un metodo per ritrovare la motivazione e coccolarsi un po’!

5. Scegli il giusto ambiente

Come in ogni situazione, per essere motivati è necessario sentirsi a proprio agio con l’ambiente che ci circonda.

Scegli la palestra nella quale ti senti meglio, il corso con l’insegnante che riesce a motivarti di più, la squadra dove hai legato subito con tutti. Trova il luogo ideale per te, perché l’obiettivo principale dello sport è il benessere fisico e mentale!