albicocche - frutta estiva

Colorate, gustose e pratiche da mangiare: le albicocche sono uno dei frutti tipici dell’estate! Mangiare questi frutti arancioni, oltre a essere un gran piacere, fa anche bene alla salute sotto molti aspetti.

Scopriamo dunque tutti i benefici delle albicocche, a partire dalla caratteristica più apprezzata durante la stagione estiva: il loro potere abbronzante.

I benefici delle albicocche

  • Avendo un’alta concentrazione di betacarotene, stimolano la produzione di melanina, favorendo l’abbronzatura e proteggendo la pelle dai raggi solari.
  • Aiutano a prevenire l’invecchiamento delle cellule, grazie a una grande quantità di sostanze antiossidanti (vitamina C, vitamina E, betacarotene, luteina e zeaxantina), che proteggono dai danni dei radicali liberi.
  • Contribuiscono a mantenere una buona salute cardiovascolare, grazie a un’elevata concentrazione di antiossidanti.
  • Le fibre in esse contenute, rendono le albicocche un prezioso aiuto per chi soffre di problemi di stitichezza.
  • Contengono luteina e zeaxantina, che aiutano a proteggere la retina dell’occhio dai danni della luce (un beneficio particolarmente importante d’estate per prevenire i danni dei raggi solari agli occhi).
  • Per avere pressione arteriosa, battito cardiaco e ritenzione idrica più regolari, il potassio contenuto nelle albicocche è certamente un valido supporto.
  • Hanno un effetto remineralizzante ed energetico in caso di spossatezza determinata dall’eccessivo calo estivo o dopo l’attività sportiva.

albicocche - frutta a colazione

Il frutto del mattino

Pochissime calorie, tanto gusto e un colore allegro sulla tavola del mattino: conoscete un modo migliore per iniziare la mattinata?

Le albicocche sono il frutto migliore per cominciare la giornata con il piede giusto!

Qualche albicocca a colazione fornisce un alto contenuto di energia, pur mantenendo un basso tasso glicemico. Sono dunque consigliatissime anche (e soprattutto) per chi sta seguendo una dieta per restare in forma.

Avendo un bassissimo contenuto calorico sono anche uno spuntino perfetto per smorzare la fame di metà mattina, con gusto e senza rimorsi di coscienza.

Qualche curiosità

Delle albicocche non si butta via nulla!

Dai semi di questi frutti, chiamati “armelline”, si possono ricavare sciroppi e liquori, con un alto contenuto di vitamina B17.

I noccioli delle albicocche, inoltre, sono utilizzati per ricavare un olio, utile in campo cosmetico per pelle e capelli. I prodotti con questo ingrediente hanno effetti idratanti, antirughe, emollienti e idratanti.