Chiudi gli occhi, respira, ascolta il ritmo della tua anima e… delle onde

Che tu sia un praticante esperto o alla tua prima esperienza, il Beach Yoga è l’attività dell’estate che ha fatto innamorare tutti. Ma non è solo un’attività di tendenza, il Beach Yoga è anche una delle migliori pratiche di mindfulness dagli innumerevoli benefici.

Abbiamo già parlato di Vinyasa Yoga, ma forse non sai che praticare yoga in spiaggia può raddoppiare i benefici alla salute, oltre che aiutare a rinforzare i muscoli, le articolazioni, il sistema immunitario, il metabolismo e a raggiungere un benessere interiore troppo spesso sovrastato dallo stress e dagli impegni quotidiani.

Quando e come praticare Beach Yoga?

Il momento migliore per praticare Beach Yoga è sicuramente l’alba, quando le temperature non sono eccessive e puoi goderti la pace e la tranquillità delle onde. Inoltre, è il momento perfetto per salutare il sole con il Surya Namaskara, una sequenza di posizioni tra le più note.

Non occorre affatto essere esperti per beneficiare degli effetti salutari di questa pratica, soprattutto se l’ambiente è quello giusto, e la spiaggia è sicuramente la cornice ideale. Baciati dal sole gentile del mattino e a contatto con le onde e la sabbia, la spiaggia porterà la tua esperienza a un livello più profondo, più completo. Ti sentirai una cosa sola con la natura e completerai la tua esperienza sentendoti ringiovanito, concentrato e pieno di gioia! Mica male, eh?

Quale modo migliore per staccare e farlo veramente, riposando la mente troppo affollata dai pensieri quotidiani, per renderci più presenti e rilassati?

Inoltre, la sabbia permette al corpo di assumere posizioni naturali senza sforzare i muscoli, ed è particolarmente utile per chi ha problemi di schiena o, ancora di più, per chi ha problemi di articolazioni.

Il benessere si fa trendy

Non è una novità che il benessere e la salute siano diventati estremamente di tendenza negli ultimi anni, con centinaia di influencer e blogger che si dedicano alla cucina sana, lo sport e la cultura del benessere. Ovviamente, il Beach Yoga non può mancare nel loro repertorio!

Infatti, con più di 784mila post su Instagram sotto l’hashtag #beachyoga e migliaia di risultati su Youtube, il Beach Yoga quest’anno si conferma davvero una delle esperienze immancabili dell’estate. Se non ami la solitudine, non farai affatto fatica a trovare un gruppo con cui praticarla o qualche compagno con cui condividere la tua esperienza.

Che tu lo utilizzi per tenerti in forma, migliorare le tue prestazioni agonistiche o anche solo per prenderti cura di te stesso e sentirti meglio, puoi star certo che il Beach Yoga renderà speciali le tue vacanze al mare!

D’altronde è una pratica meravigliosa, resa ancora più completa dalla possibilità di incorporare la natura e gli elementi, e gli esperti assicurano che aiuti anche a definire le tue intenzioni e i desideri della giornata più chiaramente. E tu, col sole in fronte e in riva al mare, con cosa partiresti?